THA ALKAHOLIKS

Tha Alkaholiks, anche detti Tha Liks, sono un gruppo originario di Los Angeles, California. Sin dai loro inizi nel 1990 hanno prodotto musica Funk da party mischiata a Hardcore Rap, grazie ai beat del DJ e produttore E-Swift (Eric Brookes, nato a Cincinnati, Ohio) e le rime di J-Ro (James Robinson di Los Angeles) e Tash (Rico Smith anche lui di Cincinnati).
J-Ro incominciò a rappare all'età di 13 anni, mentre E-Swift e Tash erano un duo che suonava nei locali e alle feste a Cincinnati. Dopo essersi trasferiti a Los Angeles i due incontrarono J-Ro e formarono un gruppo. I tre amici presero il nome di Alkaholiks ispirati da King Tee, veterano della West Coast, che stava cercando una band di supporto. Gli Alkaholiks incominciarono a farsi conoscere dopo l'apparizione su "Tha Triflin Album" di King Tee e grazie al singolo "I Got It Bad Y'All". Andare in tour con KRS-One, Ice Cube e Too $hort gli aiutò inoltre a migliorare le loro tecniche. Nel 1993 pubblicarono 21 And Over, il loro album di debutto, lanciato dai singoli "Make Room", "Only When I'm Drunk" e "Likwit"; il disco li distanziava dal sound G-Funk che regnava nella West Coast.
Il secondo album del gruppo, intitolato Coast II Coast, venne pubblicato nel 1995 e li vide cercare di evolvere il loro suono ma stando comunque leali alle loro origini di musica allegra. Nel 1997 pubblicarono Likwidation, mentre nel 1999Tash realizzò il suo album di debutto solista "Rap Life". Durante quegli anni venne formata inoltre la Likwit Crew composta dagli Aklaholiks, Xzibit, Degari, King Tee e Lootpack.
Grazie al grande successo di Xzibit, la crew raggiunse un pubblico più ampio; questo è confermato da X.O. Experience del 2001 in cui lavorano con produttori del calibro dei Neptunes e Rockwilder. Per l'occasione il gruppo cambiò il nome in Tha Liks perchè le radio si rifiutavano di passare le canzoni di un gruppo chiamato Tha Alkaholiks. Poco dopo l'uscita del disco venne rilasciato anche un DVD. 
Il gruppo decise di prendersi una pausa, che durò ben tre anni, ed in quel periodo litigarono con Xzibit sentendosi abbandonati da lui, dimenticandosi del supporto che la Likwit Crew gli aveva dato. Nell'Agosto del 2004 Tha Alkaholiks (tornati con il loro nome originale) annunciarono che il loro prossimo disco sarebbe stato l'ultimo. Firewater è stato pubblicato il 24 Gennaio 2006 per la Koch Records, lanciato dal singolo "LA LA (Flute Song)". Il gruppo ha in programma un tour e i tre membri continueranno a lavorare insieme e a supportare i rispettivi lavori solisti: J-Ro ha in programma il suo debutto da solista, Tash sta lavorando al suo secondo disco e E-Swift ha intenzione di pubblicare una compilation con Madlib. Tash ha affermato che è il momento di "andarsene con grazia e uscire in cima" mentre J-Ro ha commentato "per noi ha senso solo di andare avanti e cercare nuove sfide. E' un periodo esaltante per tutti e tre". 

di Penny Law