INTERVISTA AD AMPLIFIED (2007)

Smoke: Per prima cosa lasciati dire che apprezzo che hai preso del tempo per questa intervista, dunque iniziamo e presentati a tutti e dicci cosa stai facendo.
Amplified: Grazie mille. Il mio nome è Aaron Parra, noto anche come "Amplified" e "AMP", a dire il vero il nome viene dalle mie iniziali. Ho anche qualche altro alias, ma cerco di tenerlo semplice, ah-ah, dalla piccola città di Oracle, Arizona.

Smoke: Torniamo un pò indietro, come hai iniziato a fare beat e cosa ti ha ispirato?
Amplified: Ho sempre amato la musica, così mi sono sentito connesso ad essa fin da piccolo, ho iniziato a prendere lezioni di piano quando avevo 9 anni e ho continuato fino a 17. Ho un fratello maggiore che sentiva sempre Hip Hop e mi ci ha fatto davvero avvicinare: "The Chronic" di Dre, "Doggystyle" di Snoop, "Black Sunday" dei Cypress Hill, l'album di debutto degli House of Pain.. sentivo tutti questi dischi TUTTO il giorno durante l'Estate.
Quindi Dre e DJ Muggs sono stati le mie prime fonti di ispirazione. Crescendo ho iniziato ad ascoltare le tracce sugli album di Battlecat e quando ho sentito il suo suono sapevo che era quello che volevo fare, perchè mi ha dato una sensazione che non so realmente descrivere, così ho iniziato a provare qualcosa qua e là con la tastiera. Mio fratello mi ha comprato una Yamaha DJX e ho iniziato a imparare come mettere insieme i suoni.

Smoke: Come possiamo leggere, tu hai lavorato e stai lavorando moltissimo con Battlecat. Parlarci un po' di lui. Magari descrivendo una tipica sessione di studio al suo fianco.
Amplified: Cat è un genio e in realtà non credo che la gente veda o senta tutto quello che ha da offrire. Lui viene tipo piazzato in questa categoria di produttore West Coast Gangsta (lo è e amo quel suono anche io) ma lui respira MUSICA, può portare una traccia OVUNQUE, l'ho sentito fare tracce East Coast, tracce Down South, può fare tutto e spaccano di più di qualsiasi cosa ci sia fuori.
Quindi credo che quando la gente lasci che lui mostri realmente quello che ha, avrà il rispetto che merita. Un sacco di volte che sono con lui, cerco solo di assorbire tutto, sto molto attento e gli faccio domande: "Perchè metti quello là?", "Perchè hai deciso di togliere quello?". Ho la telecamera che va, così posso studiare e andare avanti più tardi.
Ho lui che fa "Cali Iz Active" dall'inizio alla fine su cassetta! E' stato incredibile!! 

Smoke: Nel lavorare con un artista, procedi prima dandogli un loop o un beat oppure cerchi di seguire il testo e lo stile di un artista per poi adattare la base in un secondo momento?
Amplified: Dipende, ma di solito oggi si fanno dei beat e loro ci scrivono sopra. Mi piace lavorare con un artista in sintonia perchè puoi davvero portare la canzone su un livello differente con entrambe le menti che vanno avanti e indietro.

Smoke: C'è qualcuno con il quale vorresti lavorare in futuro?
Amplified: Oh certo, veramente non ho ancora lavorato con molti artisti Major quindi è pieno di collaborazione che vorrei fare: Snoop, E-40, Xzibit, G-Unit.. insomma, ci sono un sacco di persone, amico.

Smoke: Chi sono per te i migliori 5 artisti della West Coast con il quale vorresti collaborare?
Amplified: 1. Mykestro 2. Mykestro 3. Mykestro 4. Mykestro 5. Mykestro!!! Per davvero, amico... lui non scherza!! Non ho idea del perchè non abbia ancora un contratto! E' pure un tipo vero, ho potuto passare un po' di tempo con lui lavorando su un progetto alle Hawaii, abbiamo più o meno lo stesso umorismo sarcastico, così abbiamo proprio cazzeggiato tutto il tempo!!! Quindi Mykestro è il prossimo.

Smoke: Che tipo di programmi usi per produrre? Parlaci un po' di tutta la tua attrezzatura.
Amplified: Ho Pro Tools, Reason 3.0, Akai MPC 2000, Yamaha Motif ES 6 e un Korg Triton. Cat mi ha davvero introdotto a Reason, ero pronto per comprare qualche altro hardware e lui ha detto tipo: "Puoi prenderti un computer, casse, software, Pro Tools e un microfono con quello che spenderai per quella tastiera".
Quindi mi ha messo in contatto con il suo management e ho fatto un ottimo accordo per tutta quella roba. Così per prima cosa mi sono messo a usare Reason 3.0 e molta gente se la prende perchè non sanno che Reason può essere sfruttato così. I suoni in archivio sono piuttosto fiacchi, quindi ho semplicemente caricato i miei campioni di batteria e percussioni e l'ho fatto viaggiare come l'MPC!!

Smoke: Parlando sempre del processo di produzione cosa ne pensi riguardo all'uso di un software o di un hardware, la differenza secondo te?
Amplified: Ho iniziato con l'hardware con la tastiera e la batteria, quindi odiavo la roba software, fino a quando Cat mi ha fatto conoscere Reason. Ho sentito di gente che usa Reason e Fruity Loops e pensava che fosse da dementi, quando Cat mi ha mostrato un po' di roba che ha fatto con quei programmi sono rimasto stupefatto, non è mai sull'equipaggiamento, puoi avere uno studio da un milione di dollari con tutta l'attrezzatura migliore e fare SCHIFO!!

Smoke: Cosa ne pensi della West Coast oggi? Un sacco di artisti stanno cambiando il loro suono per fare soldi,
beat South...
Amplified: Il West avrà il suo momento di nuovo, ci sono grandi artisti che verranno sempre trasmessi come Snoop, Dre e Cube ma penso che alcuni dei nuovi aiuteranno a porre di nuovo l'attenzione qua giù. Ci sono Mykestro, Glasses, Bishop, etc. Sono contento che il South stia avendo il suo momento di gloria, ma non faccio proprio parte del tipo di musica che fanno, non credo che stiano dicendo niente, dal punto di vista musicale non credo che ci sia niente che la gente vorrà ascoltare ancora fra 5-10 anni.

Smoke: Guardando i crediti dell'album di Eastwood "The Ride" , il tuo nome è in moltissime canzoni.
Qualcuno mi ha detto che l'album è tutto prodotto da Battlecat perchè suoni davvero come lui. Come ti senti a riguardo e come hai incontrato questo artista, Eastwood?
Amplified: E' un complimento essere scambiato per Cat!! Intendo, non è che mi metto lì e dico: "Adesso faccio una canzone che suona come Cat", semplicemente mi vengono così, ho cercato di collezionare tutto quello che Cat ha prodotto. Ascolto quella roba giorno e notte! Ho quasi 300 tracce di Battlecat sul mio i-Pod, quindi quando ti focalizzi su quel suono è naturale che esca quando fai la tua musica, Battlecat ha fatto qualche traccia sul precedente album di Eastwood e stava lavorando su "The Ride". Eastwood aveva bisogno di qualche traccia in più in pochi giorni e Cat non aveva tempo di farle, lui gli ha mandato la mia musica e ho fatto quelle tracce in due notti.

Smoke: Qualcuno mi ha chiesto se ci parli un pò di cosa ti ha influenzato nella musica Funk.
Amplified: Ho così tante influenze Funk, ti faccio semplicemente una lista, amico: Roger Troutman, Parliament/Funkadelic, The Gap Band, Earth Wind & Fire, Cameo, Prince, Slave, Cat, Quik, Dre.. vado avanti.. ah aaaah.

Smoke: Cosa suggeriresti come attrezzatura a chi vuole iniziare a produrre?
Amplified: Parlando di equipaggiamento vado per Reason 3.0 se hai un computer. Sono solo duecento dollari e hai tutti i suoni di cui hai bisogno per incominciare a spaccare.

Smoke: Qual 'è il miglior album prodotto nell'Hip Hop per te?
Amplified: Penso che entrambe i "Chronic" di Dre siano vicini alla perfezione che puoi raggiungere nell'Hip Hop, ascolto "2001" di più, ma sono tutti e due dei capolavori. La consistenza nella musica da traccia a traccia e gli ospiti presenti su entrambe i dischi sono semplicemente dei classici.  Adoro pure "West Koasta Nostra" dei Boo Yaa Tribe, amico! Cat ha prodotto un grande album lì. Tutti questi tre sono su a ripetizione!!

Smoke: Qual è stato uno dei momenti più belli nel tuo lavoro fino ad ora?
Amplified: La G-Unit ha organizzato una Conferenza di Produttori a Phoenix e io ho avuto l'occasione di suonare 5 tracce di fronte a un comitato di alcuni dei più grandi produttori di sempre: DJ Premiere, Hi-Tek, Fredwreck, Alchemist, No ID, Sha Money, Scram Jones. Era snervante ma mi sono rilassato quando la musica è partita, dopo la prima canzone Fredwreck si è alzato e ha tirato fuori un po' di soldi cercando di comprare la canzone! E' stato un sacco divertente, amico! Ho avuto un riscontro positivo da loro, mi hanno tutti avvicinato in occasioni separate in seguito e hanno detto che gli piaceva la mia roba. DJ Premiere mi ha detto la classica frase: "Mi ricordi Battlecat".. ah ahh.

Smoke: Che tipo di musica preferisci di solito?
Amplified: Ascolto di tutto, non solo Hip Hop. Amo i Beatles, Jimi Hendrix, Steely Dan, Hall & Oates, Prince, Bruce Hornsby. Mio zio Ray era un cantante Country negli anni '60-'70, ha scritto canzoni per Kenny Rogers e Ronnie Milsap, ascolto la sua roba tutto il tempo. Mio zio Tommy suonava la chitarra per andre Crouch, ha suonato al Carnegie Hall, al Tonight Show con Johnny Carson; ho registrato un CD acustico con lui circa un anno fa, che ascolto spesso, ascolto molto di più roba vecchia.

Smoke: Oggi la musica Rap è dappertutto. Cosa ne pensi dell'esplosione di questa cultura in tutto il mondo? Pensi sia solo un fenomeno temporaneo o è più di un business?
Ampflied: E' sicuramente un grande business, non credo sia temporaneo, ci saranno sempre persone pronte a salire là fuori. In tutto il mondo la gente sta abbracciando l'Hip Hop e vuole farne parte; ho fatto un remix con Cat per un grande artista olandese chiamato Brace, ho fatto una traccia per un gruppo giapponese chiamato Japanesta, queste sono su album che non puoi nemmeno avere negli Stati Uniti!

Smoke: In un'intervista recente Snoop ha detto che Battlecat è la reincarnazione di Roger Troutman quando si cimenta nella talkbox. Com'è il tuo rapporto con questo strumento?
Amplified: Ho sempre amato quel suono. Sia Cat sia Quik lo sanno gestire davvero bene. Ho la mia da un po' adesso, in verità sto solo cercando di fare pratica e imparare diversi modi di usarla. Cat mi ha mostrato un po' di roba ma è più difficile di quello che sembra! Quindi non ci sono davvero dentro quando vorrei, ma sto arrivando, ah ahh.

Smoke: Rimanendo nel tema delle produzioni, come consiglieresti di muoversi ai produttori della West Coast?
Amplified: Praticamente fare tracce che ti piacciano, fare tanta pratica e lavorare sul tuo suono. Conoscere tutto il tuo equipaggiamento così da poter manipolare i suoni e avere tutto nel modo che vuoi che vada. Essere musicista, non tirare solo un calcio e uno schiocco e dire che sei un produttore, quello non è produrre. Trova il tuo posto attraverso la tua musica.

Smoke: Nel fare una base sappiamo che sei ispirato da Battlecat, un fan mi ha chiesto se usi i suoi stessi suoni di batteria e tutto il pacchetto di suoni che si è creato lui oppure cerchi di creartene uno tuo personale.
Amplified: Ho un sacco di batteria di Cat e questi suoni tipici che usa, ma cerco di andare in direzioni differenti o mettere il mio piccolo tocco sulle cose. Non lavoriamo sempre sullo stesso tipo di stile, quindi ho anche io i miei suoni cui mi piace restare fedele.

Smoke: Ok , riguardo i tuoi progetti futuri, dove può vederti la gente?
Amplified: Sto facendo delle tracce proprio adesso, mi sto preparando per colpire tutti con un po' di musica, ma sto lavorando con Mykestro, Short Khop, George Clinton, King T, Butch Cassidy, Young Maylay, 40 Glocc, Damizza, Dirty Birdy, Mellow Man Ace, Mopreme Shakur, Gail Gotti, Westside Bugg. Quindi ho un sacco di roba sul mio tavolo adesso, amico, sta per spaccare per davvero.

Smoke: Qualche saluto?
Amplified: Oh certo, amico, vi apprezzo per quello che state facendo e per avermi mostrato amore. La mia famiglia ad Oracle, tutta la mia famiglia, sono loro la ragione per cui faccio questo. Battlecat, Dcat, Mykestro, Chordz, Bigg Tray Deee, Crazy Toones, G-Unit, D-Prosper, Dopolis, Alli Twotone, DJ Hustle, tutti quelli che lo fanno, continuate così.

intervista di Smoke, traduzione di Davizz