INTERVISTA A BALANCE (2006)

Grazie a G-Child, WCN Worldwide colpisce ancora una volta. Dopo le interviste a Big Saccs e New Child, questa volta ci spostiamo a Oakland/San Francisco per parlare con il "Bay Area Mixtape King": Saeed Crumpler, meglio noto come Balance.

G-Child: Siamo qui con Balance, un rapper di grande talento che sta per espoldere con il suo nuovo album "Young & Restless", nei negozi il 21 Marzo 2006. Balance è stato molto gentile nel concedermi di fargli qualche domanda.
Prima di tutto, complimenti per tutta la roba underground che hai fatto, era tutto "straight heat" (roba che spacca, ndp). 
Balance: One Love, amico. Io cerco di fare musica che mi piacerebbe come ascoltatore e sento che è quello che manca nel mercato, quindi sentirti dire che è roba "straight heat" significa molto per me.

G-Child: In "We Don't Stunt", il tuo remake insieme a Frontline di "Stunt 101" dei G-Unit, tu dici: "We don't stunt, 'cause where I'm from, if you show your fun, niggas show their guns" e io sono rimasto molto colpito da queste rime.. è ancora così il sentimento che hai con il tuo quartiere?
Balance: Certo che si! Lol. Nella Baia se tu vieni qua fuori facendo lo sborone o mostrando in giro i soldi qualcuno verrà e si prenderà la tua roba. Lol. Ma tutta la gente del ghetto è affamata, non puoi venire qua mostrando i soldi, senza darne un po' in giro. Non è una mossa furba. Quella canzone era divertente perchè quando l'ho sentita ho pensato: "Dannazione, qua fuori tu non puoi mostrare la tua roba", quindi io e Frontline l'abbiamo semplicemente ribaltata su qualche mixtape. 

G-Child: Puoi dirci qualcosa di più sul tuo album "Young & Restless", in uscita il 21 Marzo, tipo i produttori, featuring, promozione? 
Balance: Sto lavorando al mio album da 2 anni. E' il mio miglior lavoro. I produttori sono: E-A-Ski & CMT, Bedrock, Shonuff, Dame Taylor, Aristotle, Erk Tha Jerck, etc. Sull'album ci sono Chamillionaire, E-A-Ski, The Frontline, Keak Da Sneak, Aristotle, Casual e Erk Tha Jerck.

G-Child: Ho letto qualcosa su Afrikaa Bambaataa che voleva fare una conferenza e escludere parole come "gangsta, hoe, playas" dall'Hip Hop. Ha detto che dobbiamo riportare l'Hip Hop alle sue radici. Io penso che sia abbastanza stupido perchè l'Hip Hop è lo specchio che ci riflette, quindi cresce come noi, per me è come prendere un uomo e dirgli di fare il bambino, che ne pensi? 
Balance: Io capisco quello che dice, la gente che fa rime tutte su "gangsta, playa, hoes and foes" dovre lavorare sul proprio stile ma eliminare queste parole è un po' troppo. Ma lo capisco, sento come se il fare l'MC non sia più una figata. Viviamo in un epoca di Rap semplice. In passato il più popolare era il miglior MC, adesso è tutto diverso.

G-Child: Qualche giorno fa c'è stato il decimo anniversario di "All Eyez On Me", il classico di Tupac, hai qualcosa da dire a riguardo? 
Balance: Amico, Tupac è uno dei più grandi rapper di tutti i tempi. Aveva tutto: voce, stile, liriche, flow, storie, profondità e tu gli credevi.

G-Child: Dopo The Game sembra che ci sia un nuovo interesse da parte dei media per il West Coast Rap, ma quando vedi un grande album come "Trauma" di DJ Quik o "The Saga Continues" dei DPG vendere poi non così tanto, è davvero deludente. Pensi che il motivo sia nella musica o che dovrebbero fare qualcosa di più per promuoversi?
Balance: Io penso che dipende davvero, un artista venderà solo tante copie quanto l'impresa che lo produce metterà dei soldi nel suo progetto. Penso che l'album di DJ Quik sia un successo per lui. Io e lui siamo con la stessa distribuzione: Fontana. Ha venduto quanto? 40.000 copie? Lui si prenderà 6$ per album o anche di più. Lui si fa tutte le sue basi, quindi non ha dovuto pagare 2.000$ una base o di più. Quindi si è messo in tasca 240.000$ senza nessun grande video o grande rotazione alla radio. Quello non è un fallimento per me. Quello è un successo.
Ci sono artisti sotto-contratto per un'etichetta Major che raggiungono il disco d'oro e non fanno niente. Adesso i soldi non è che sono l'unico motivo per cui noi facciamo musica ma il management delle imprese musicali guarda al successo usando come misura il profitto, bene DJ Quik ha fatto profitto, lol, in più lui ha fatto l'album che voleva fare come me, non ho dovuto rispondere a nessuno, ho fatto il mio album e loro l'hanno pubblicato. Quanti artisti di etichette Major possono dirlo.

G-Child: Sappiamo che molti soprannomi nel Rap hanno una storia dietro, qual'è la tua, se ce ne è una? 
Balance: Skillz (tecniche/saperci fare, ndp). La gente mi chiama Balance Skillz (tecniche in equilibrio, ndp). L'ho detto in una rima e quando stavo cercando di fare il mio sito Internet, c'era un'impresa che aveva già occupato Balance.com, quindi ho detto BalanceSkillz.com.

G-Child: Sai qualcosa dei rapper europei? C'è un sacco di musica con grandi produzioni e grandi liriche con uno stile West Coast, come "Il Mio Diario" di Tormento, dovresti sentirlo se non lo conosci. Lui è la West Coast italiana da 10 anni. 
Balance: Non so molto ma il mio socio Davey D mi ha fatto conoscere un sacco di musica Rap da tutto il mondo e suona davvero bene. Sono interessato a collaborare con artisti in tutto il mondo che sono simili a me. Quindi, si, mandami qualche canzone. 

G-Child: Leggo sempre di rapper che affermano di star per esplodere, che sono milionari, sono dei boss, ma quando senti la loro musica quella fa cagare e nessuno li conosce per davvero. Prendo per esempio Crooked I, parla un sacco, fa un sacco di mixtape ma stiamo aspettando il suo album ufficiale da più di 5 anni. L'hai notato? Pensi che sia giusto creare quest'attesa per un album? 
Balance: Penso che bisogna creare un'attesa per un album, l'unica cosa è che lo devi pubblicare!! Ma Crooked I è un mio amico e sono sicuro che quando pubblicherà il suo album, quello sarà ciò che i suoi fan hanno aspettato. 

G-Child: Che cosa ascolti in questo periodo?
Balance: Il mio album, il nuovo mix cd di DJ Drama/Young Jeezy, il mix cd di Saigon, l'album di Glasses Malone, l'album di Jamie Foxx, "Death Certificate" di Ice Cube. 

G-Child: Farai un tour in Italia dopo il 21 Marzo? Ti aspetto a Roma! 
Balance: Mi piacerebbe che qualcuno organizzasse la cosa!!! 

G-Child: Bene, adesso facciamo un associazione di parole, ti do un nome e tu dici quello che ti viene in mente:

G-Child: Bay Area
Balance: Home & Hustle (casa e sbattimenti, ndp).

G-Child: DJ Quik
Balance: Produttore leggendario.

G-Child: G-Unit
Balance: La ragione per cui i mixtape sono così importanti oggigiorno.

G-Child: Nas
Balance: Il più grande poeta nella storia del Rap.

G-Child: Westcoast Conference
Balance: Hmmmmmmm non ne ho mai sentito parlare.

G-Child: G-Funk
Balance: Ha portato la California nel mondo. 

G-Child: Tupac
Balance: Numero 1.

G-Child: Vuoi fare qualche saluto?
Balance: Si, saluto ogni persona che si è presa del tempo per sentire una mia canzone e per piacere andate a comprare il mio nuovo album "Young & Restless" in uscita il 21 Marzo, potete comprarlo su BestBuy.com o TowerRecords.com

G-Child: Grazie per essere stato così gentile con noi. Spero che tutto vada bene per te. Keep it real. 

intervista di G-Child, tradotto da Penny Law