BEEF

Una delle caratteristiche che differenzia l'Hip Hop dagli altri generi musicali è la presenza di "beef" (contrasti, litigi) molto forti tra rappers. I "diss" (canzoni in cui si sfotte il proprio avversario) sono diventati un vero e proprio sotto-genere musicale. In questa pagina si passano in rassegna alcune delle beef principali (analizzando i diss più simbolici) che hanno coinvolto artisti della West Coast.

2Pac feat. Outlawz Hit 'Em Up (Greatest Hits) - Bad Boy Records
vedi anche "4 My Niggaz", "Bomb First", "Holla At Me", "When We Ride On Our Enemies", etc.
Il diss per eccellenza. Quando nel '96 2Pac pubblicò questa canzone fu davvero il delirio, la tensione tra l'East e il West arrivò alle stelle. Makaveli se la prende sopratutto con Notorious B.I.G. accusandolo di essere coinvolto nell'agguato del '94. Il tono è davvero pesantissimo, è uno sfogo totale, mentre in "Holla At Me" il tono è molto più riflessivo, traspare delusione per il tradimento di un amico più che rabbia. In "Hit 'Em Up" ci sono riferimenti anche ai Mobb Deep (uno dei bersagli preferiti di 2Pac, che però risposero solo dopo la sua morte da veri codardi), Puff Daddy e Chino XL (che per diventare famoso seguì la diceria messa in giro da Wendy Williams, anch'essa dissata in altre tracce, che 2Pac fosse stato stuprato in carcere). 

Cypress Hill Fuck Westside Connection (*Inedito*) - Westside Connection
vedi anche: "No Rest For The Wicked"
Canzone in risposta e sullo stesso beat di "King Of The Hill" dei WSC. B-Real riprende ogni accusa fattagli da Ice Cube e gliele ribalta. Il gruppo se la prende molto anche con Mack 10 (che è legato ai Bloods come i Crypress Hill) accusandolo di essere un pupazzo nelle mani di Ice Cube, WC invece viene lasciato fuori per rispetto.

Daz Dillinger feat. Bad Azz U Ain't Shit! (DPGC... U Know What I'm Throwin Up) - Kurupt, Suge Knight
Tra i diversi diss contro il suo socio, nel brutto periodo di separazione del Dogg Pound, questo è il più significativo. Daz attacca il traditore Kurupt che ha lasciato il gruppo per tornare alla Death Row. La strofa più pesante è forse quella di Bad Azz che è stato picchiato da Spider Loc e altre 10 persone mentre uno gruppo di altri 30, tra cui Kurupt, stava a guardare.

DJ Quik Dollaz + Sense (Safe + Sound) - MC Ehit
vedi anche: "Let Yo' Have It", "Way 2 Fonky"
Uno dei diss più famosi della storia
che ha spinto su un'altro livello una beef che già faceva discutere, facendola diventare la beef per eccellenza all'interno della West Coast:  DJ Quik vs MC Ehit, Blood vs Crip, Compton vs Compton. Quik usa uno stile mai visto prima da parte sua e attacca MC Ehit su tutto, descrivendolo come un falso e un attore da quattro soldi. Da citare anche "Let Yo' Have It", nella quale DJ Quik spiega come la beef sia nata da un malinteso, ovvero una frase contenuta in "Real Doe" dal suo mixtape "The Red Tape": "To the Top of the Tree, for C.M.W see". La beef è stata chiusa, grazie anche all'intervento di Snoop Dogg, nel 1998.

DJ Quik feat. Eric Sermon & KAM U Ain't Fresh! (Balance & Options) - Dr. Dre (?)
Quik e KAM se la prendono con un personaggio di cui non viene fatto il nome ma la descrizione combacia proprio con la figura di Dr. Dre: si dice che è un gay, fa produrre tracce da altri e che poi lui ci metta il proprio nome sopra, tra l'altro KAM sostiene che questo personaggio misterioso abbia rubato non si sa bene cosa a Mausberg. Nella canzone "No More Questionz" di Mausberg, Quik accennerà ironicamente a questo diss ma non darà risposta. Ancora oggi non si sa se si stesse veramente riferendo a Dr. Dre.

Tha Dogg Pound feat. Snoop Dogg New York, New York (Dogg Food) - East Coast 
In questa storica canzone Kurupt e soci prendono in giro l'intera East Coast. Tutto ebbe inizio ai The Source Awards dove Snoop Dogg e Suge Knight affermarono che i DJ dell'East non passavano la musica della West Coast, mentre nell'Ovest non c'era questo tipo di discriminazione. Quello che rende questa canzone leggendaria è sicuramente il video, girato proprio nel centro di Manatthan, a Time Square. In quell'occasione degli uomini spararono contro la troupe senza però ferire nessuno. I Mobb Deep si sentirono offesi e risposero con "LA, LA", dove nel video vengono picchiati dei sosia di Kurupt e Daz.

Dogg Pound What Would You Do? (Murda Was The Case) - Eazy-E, BG Knocc Out & Dre'sta
I DPG, così come tutta la Death Row, avevano una beef in corso contro la Ruthless Records. Si tratta sicuramente di una delle tracce più famose del Dogg Pound che si chiedono: "What would you do, if you can fuck with me or my crew?". Da citare anche l'intervento di Daz alla Ruthless Radio mentre in studio vi era Eazy-E, scoppiò una gran discussione e volarono parole decisamente non da radio.

Dr. Dre feat. Snoop Dogg Fuck Wit Dre Day (The Chronic) - Eazy-E
Grazie all'intervento, e alle minacce, di Suge Knight Dr. Dre, Michel'le e The D.O.C. poterono lasciare la Ruthelss Records ed entrare a far parte della nascente Death Row Records. Nel suo celebre album solista d'esordio Dr. Dre vuole subito togliersi un sassolino dalla scarpa e non solo dissa Eazy-E nella canzone in questione, ma anche nel video lo prende in giro utilizzando un sosia che va in giro come un pirla per Compton scappando di qua e di là.

Eazy-E feat. BG Nocc Out & Dre'sta Real Muthaphukkin G'z (It's On Dr.Dre 187um Killa) - Dr. Dre 
Canzone in risposta a "Fuck Wit Dre Day". Si tratta veramente di un capolavoro in cui Eazy rimette al suo posto Dr. Dre, stupenda la frase: "I hope your fans know that Dre Day only met Eazy's pay-day", riferendosi al fatto che Eazy aveva una percentuale sulle vendite di "The Chronic". Nel video si mostrano foto un po' da gay di Dre quando faceva parte della World Class Wreckin' Cru e si riprende anche la figura del finto-Eazy che però stavolta è inseguito da mezza Compton.

Ice Cube No Vaseline (Death Certificate) - N.W.A 
Nel 1989 Ice Cube decise di lasciare gli NWA sostenendo che il manager del gruppo Jerry Heller rubasse soldi ai componenti della band, eccetto ovviamente Eazy-E, come dirà Ice Cube in questo spettacolare diss: "You let a Jew break up my crew". Da ricordare anche una scena del film "Boyz-N-The Hood", che vedeva tra i protagonisti Ice Cube, a un certo punto passa un tizio con la maglietta "We Want Eazy" che ruba ai protagonisti una collana, venendo poi preso e pestato. Nel 1995 Ice Cube e Dr. Dre, che già si erano chiariti, fecero pace con Eazy-E prima che morisse.

KAM Whoop Whoop (Bad Newz Travel Fast) - Ice Cube
Diss spettacolare contenuta nell'unico disco di DJ Pooh, nel quale KAM appare in diverse tracce. Dopo la pubblicazione del suo disco d'esordio "Neva Again", che vedeva come produttore esecutivo Ice Cube, KAM si scontrò con Ice Cube, sostenendo che il disco non fosse stato promosso a dovere. La leggenda vuole che KAM e i Cypress Hill una volta presero Ice Cube fuori dalla macchina nel traffico e lo gonfiarono, ma è solo una leggenda. La beef oggi è chiusa.

Kurupt Callin' Out Names (Tha Streetz Iz A Mutha) - DMX, Murder Inc. 
Bonus track nella quale Kurupt se la prende sopratutto con DMX, che ci provava con la sua ragazza di allora, Foxy Brown. Kurupt attacca anche gli amici di DMX, cioè Irv Gotti e la sua Murder Inc.

Kurupt feat. Eastwood & Vyrginia Slim Eat A Dicc (Tha Originals) - Daz Dillinger
In quest'album underground Kurupt, insieme agli Heavy Hitters della Death Row, si sfoga contro tutti gli attacchi subiti dalla DPG e ci va giù davvero pesante. Kurupt, preso atto della fine della Death Row, tornerà poi sui suoi passi e l'1 Aprile 2005 si riunirà con il Dogg Pound.

The Game 300 Bars and Runnin (*Inedito*) - 50 Cent, G-Unit
vedi anche: "120 Bars", "360", "G-Unit Crip", "Red Bandana"
In questa canzone di 300 rime The Game se la prende con 50 Cent, che cacciò The Game dalla G-Unit per gelosia, vedendo il grande successo che Game stava ottenendo. I boss dell'Interscope obbligarono i due a far pace, ma la cosa non durò a lungo. Game realizzò così "300 Bars and Runnin" contro 50 Cent, che rispose con "Piggybank", dove nel video The Game è rappresentato come Mr. Potato Head. Nel Gennaio 2006 Game portò la beef su un livello superiore pubblicando "Stop Snitchin', Stop Lyin'" DVD, interamente dedicato a sfottere 50 Cent, arrivando addirittura a entrare in casa sua e rubargli il canestro in giardino.

Makaveli Against All Odds (Makaveli: The Don Killuminati - The 7Day Theory) - agguato del '94, Bad Boy Records, Nas
Uno dei più grandi diss della storia, nella quale 2Pac tratta fondamentalmente due temi: da un lato se la prende con Nas sostenendo che gli stia copiando lo stile, dall'altro 2Pac va più sul profondo e fa affermazioni molto interessanti riguardo l'agguato del 1994 a New York. Oltre al già noto coinvolgimento di Puff Daddy, si parla di altri personaggi quali Jack Lo Spione e Jimmy Henchman, che una volta era amico di 2Pac, ma che si sostiene essere stato uno degli organizzatori dell'agguato, organizzato secondo 2Pac da King Tut della Black Mafia. Da ricordare che oggi Jimmy Henchman è il manager di The Game.

MC Ehit Def Wish (Straight Check'N Em) - DJ Quik
vedi anche: "Def Wish II", "Def Wish III", "Def Wish IV"
Dopo aver sentito una frase, a suo parere negativa nei suoi confronti in "Real Doe", contenuta nel mixtape "The Red Tape" di DJ Quik, MC Ehit registrò con i suoi Compton's Most Wanted "Def Wish". Quik rispose in "Way 2 Fonky" e così seguì "Def Wish II". Nel suo disco solista d'esordio MC Ehit pubblicò "Def Wish III", mentre
l'ultimo diss della serie è "Def Wish IV", pubblicato nel 1996 su "Death Threatz". La beef è stata sciolta nel 1998 dopo che DJ Quik si tirò fuori in "You'ze A Ganxsta", proponendo di fare una traccia insieme. Traccia che sembra essere stata registrata insieme a Mausberg, ma che però non è mai stata pubblicata.

The Relativez feat. Nuttz This Is The Thanks You Get (Too Gangsta For Radio) - Mack 10 
vedi anche: "Fuck Mack 10"
I Relativez, duo composto dai cugini Suga Buga e Big Wy, sono dei Bloods di Inglewood e fanno parte della Crenshaw Mafia. In questa canzone prendono di mira Mack 10, anch'egli un Blood di Inglewood, sostenendo che sia un falso. L'obbiettivo dei Relativez era quello di diventare i numeri uno di Inglewood, spinti anche dalla gente del posto che voleva che la strada fosse rappresentata da veri Blood. Le due parti si sono poi chiarite.

Snoop Dogg Pimp Slapp'd (Paid The Cost To Be The Bo$$) - Suge Knight 
Con qualche anno di ritardo, Snoop Dogg si decise a dissare Suge Knight, che ormai da anni lo minacciava in ogni modo. E' curioso come la canzone inizi riprendendo le parole di DJ Quik in "Tonite", trasformandole in stile Crip, e come subito dopo faccia una serie di saluti a un sacco di Bloods. Dopo la West Coast Conference dell'Estate del 2005 non ci sono stati più attacchi verbali tra Snoop Dogg e Suge Knight.

Spice 1 You Done Fucked Up (Amerikkas Nightmare) - Pooh-Man 
Poo-Man era un DJ geloso del successo di Spice 1 che incominciò a dire in giro che Spice era un finto, creando attorno a lui la fama di "studio gangsta". In questa canzone Spice-1 gli risponde e lo zittisce. La beef tra i due è stata poi risolta.

Westside Connection King Of The Hill (Bow Down) - Cypress Hill
I Crypress Hill accusarono Ice Cube di avergli rubato dei beat, liriche e cori per la soundtrack del suo film "Friday". Dopo che i Cypress Hill lo dissarono in "No Rest For The Wicked", Ice Cube e i Westside Connection risposero con questa traccia, prendendo pesantemente in giro B-Real. Nel pezzo interviene anche Mack 10. I due gruppi si sono poi chiariti.

Yukmouth feat. Hussein Fatal, Tech N9ne & Tha Realest Somebody Gonna Die Tonight (Godzilla) - No Limit Records
Yukmouth ha sempre nutrito grande risentimento per Master P, che ha fatto successo a New Orleans ma che è originario della Bay Area. In questo pezzo la No Limit viene attaccata su tutto, Yuk prende in giro Lil' Romeo, il figlio di Master P, e tutti i biter che ci sono in quell'etichetta, come il sosia di Eminem e il sosia di 2Pac (curioso che su questo pezzo ci sia Tha Realest, altro copione di 2Pac).

di Penny Law