EQUIPTO

Equipto (rapper per meta' giapponese e per meta' colombiano) cominciò a interessarsi alla musica alla tenera età di 8 anni grazie a suo padre(noto DJ della KPFA). Il lavoro del padre di Equipto infatti era quello di fare il promoter per gli artisti Jazz e di portarne quanti più ne poteva a fare spettacoli nella Baia.
Essendo esposto già da così giovane al mondo della musica, Queezy non poteva di certo scegliere un lavoro che non avesse a che fare
con essa. Il padre era solito portarlo con sè ai concerti e nei backstage e Queezy ebbe l'opportunità di conoscere grandi artisti Jazz che lo inspirarono e lo aiutarono a capire che cosa volesse fare nella vita.
Equipto cominciò a rappare intorno al 1988,dapprima cercando di imitare gli artisti che sentiva in radio e successivamente creandosi un proprio stile personale. Ed è da qui che Queezy comincia a prendere seriamente quello che fa iniziando a fare battaglie di rime per le strade, a scuola, fra amici ecc.
Insieme a degli amici forma il gruppo Bored Stiff con i quali rilascia 3 EP che cerca di spingere anche al di fuori del mercato statunitense. Il gruppo comincia ad avere una certa fan base e Queezy decide che e il momento di lanciare la sua carriera solista. I suoi primi lavori sono i 3 album chiamati Vintage nei quali appaiono anche i Bored Stiff, San Quinn, Nickatina e altri.
Nel 2000 appare anche per la prima volta su un album di André Nickatina, "Daiquiri Factory", in una delle canzoni migliori dell'album. Da quel momento Nicky e Queezy cominceranno a collaborare sempre più spesso e nel 2001 vede la luce il loro primo album in coppia: Midnight Machine Guns Rhymes And Alibis, un lavoro assolutamente esplosivo con il quale questo grande duo si conferma una delle migliori coppie dell'intera Baia.
Dopo questo album Queezy partecipa ad alcune canzoni sull'album "Conversation With A Devil" di Nickatina ed appare nell'omonimo DVD uscito insieme al disco. Nel 2004 Equipto rilascia il suo ultimo lavoro Cigarillos considerato da praticamente tutti il suo miglior lavoro solista. Nel disco appaiono quasi tutti i suoi amici: San Quinn, Nickatina, Mike Marshall, Son Of Man e altri. Il disco gode inoltre di ottime produzioni di Nick Peace, DJ Pause, Justin Weis e Tone Capone. Sempre nel 2004 Equipto appare anche sull'ultimo album di Andre Nickatina, "Bullets", in 2 splendide tracce.
Il suo ultimo lavoro e' l'album KIM in coppia con Mike Marshall, nel quale come al solito appaiono molti artisti della Million Dollar Dream. Nel 2005 Equipto ha pubblicato il suo secondo lavoro in coppia con André Nickatina intitolato Horns And Halos. Il prossimo progetto è un probabile nuovo album solista ancora senza titolo.

di $Mr.Thug$