THE FIXXERS

Quella dei Fixxers è la storia di un fallimento annunciato. I Fixxers sono un duo composto da DJ Quik (che nel periodo dei Fixxers si faceva chiamare semplicemente "Quik") e AMG. Quik è nato e cresciuto a Compton, mentre AMG è originario di New York e si trasferì a Compton da adolescente.
I due si conobbero verso la fine degli anni '80, quando Quik stava realizzando diversi mixtape insieme ai suoi amici Hi-C e i 2nd II None, a questi si aggiunse quindi AMG. Entrambi diventarono molto famosi all'inizio degli anni '90 rispettivamente con le hit "Tonite" di DJ Quik e "Bitch Betta Have My Money" di AMG. E se per Quik il percorso di gloria era solo all'inizio, per AMG la fama ebbe vita breve, per il resto della sua carriera infatti non riscontrò mai un vero successo e anche la sua fanbase fu sempre limitata, ciò probabilmente è dovuto al fatto che AMG ha uno stile decisamente ripetitivo nel rappare, parlando sempre di un solo argomento, a voi capire quale (il titolo della sua hit più famosa è un indizio).
Negli anni la loro amicizia rimase molto forte anche se ci furono due momenti di crisi. Il primo fu a metà anni '90, quando Quik e compagnia incominciarono a pensare che AMG si fosse montato un po' troppo la testa. Fu così che AMG non solo non partecipò a "Safe + Sound" (unico album di Quik in cui AMG non compare) ma  fu anche dissato in "Get At Me". I due fecero comunque presto pace e Quik lo ospitò su "Late Night" (versione originale) insieme a 2Pac. Un secondo periodo di distacco lo si ebbe più recentemente, tra il 2004 e il 2005, quando i due persero i contatti. In quel periodo Quik litigò con tutti i membri del suo camp, ma decise di ospitare almeno uno di loro su "Trauma"; fu così che contattò AMG. Va detto che in quel momento il rapporto tra i due era piuttosto freddo, tanto che AMG pensò di dare il ritornello di "California" a Quik perchè pensava che probabilmente sarebbe stata l'ultima volta che i due avrebbero collaborato insieme.
Niente di più lontano dalla verità, nel 2006 del 2006 Quik e AMG si rincontrarono al funerale di un amico comune e iniziarono a parlare dei loro progetti. In seguito decisero di formare un gruppo, che prese il nome di "The Fixxers". Il duo iniziò a registrare qualche pezzo ma il progetto si fermò presto poiché DJ Quik dovette scontare una condanna in prigione per aver assalito sua sorella nel 2003. Fu rilasciato nell'Ottobre del 2006 e tornò subito a lavorare con AMG. Poco prima di capodanno venne pubblicato il singolo "Can U Werk Wit Dat", un pezzo Snap che lasciò davvero interdetti la maggior parte dei fan di Quik. Il singolo incominciò ad avere un buon successo in radio e i Fixxers pensarono di firmare con la Warner Bros., ma nel Marzo 2007 vennero contattati dalla Interscope che li mise sotto-contratto per la pubblicazione di un album. Dopo breve però furono scaricati dall'etichetta. Quik & AMG registrarono comunque l'album Midnight Life che però non venne mai pubblicato perchè nel Dicembre 2007, il manager di DJ Quik decise di vendere on-line le tracce non mixate dell'album. Quella fu la fine dei Fixxers e da allora i due sono tornati a lavorare su progetti solisti.

di Davizz