KEAK DA SNEAK

Kunta Kinte Bowens, meglio conosciuto come Keak Da Sneak, è un rapper di West Oakland, California che è considerato uno dei massimi esponenti del Bay Area Hyphy, il nuovo movimento che si sta diffondendo dall'area di San Francisco in tutta l'America, una sorta di versione North California del Crunk.
Keak è nato nel 1978 in Alabama, ma quando aveva solo sei mesi si trasferì con la famiglia ad Oakland. Il motivo del trasferimento è tragico, suo padre Charles Calvin, che si è sposato cinque volte, rapì il piccolo Kunta e lo portò in California, obbligando sua madre Shirley Jean Williams, una DJ professionista, a venire a vivere lì. Keak ha ben otto fratelli e tre sorelle ed lui è il più piccolo della famiglia. Fin da bambino, quando frequentava le elementari all'istituto Allendale, si interessò all'Hop Hop incominciando a rappare e alla scuola media di Brett Harte già si esibiva; fu a quei tempi che incontro il suo amico Aggerman. I due formarono la Dual Committee, cui si aggiunse B.A. con i quali formarono, appena maggiorenni, il gruppo dei 3XKrazy, che fimarono con la Virgin Records, una major assai potente, che pubblicò il loro album d'esordio "Stackin' Chips" nel 1997, cui fecero seguito "Immortilized" e "Real Talk 2000" del 1999. "Flowamatic-9", rilasciato nel 2004, è l'ultimo album del gruppo.
Nel 1998, in un periodo di rottura tra i 3XKrazy, Keak Da Sneakdecise di firmare come artista solista per la Moe Doe Records, un'etichetta di Sacramento, ed incominciò ad ottenere un po' di passaggi in radio, specialmente alla stazione Hip Hop KMEL di San Francisco. A partire dalla fine degli anni '90 Keak ha incominciato una serie annuale di pubblicazioni di dischi solisti: Sneakacydal (1999), Mr. Sicalluffacous (2001), The Farm Boyz (2002), Retaliation (2003), Counting Other People's Money (2003), Hi-Tek (2004), That's My Word (2005) e il più recente Contact Sport (2006), che contiene anche un DVD Bonus. 
Da notare come Keak sia un artista completo che scrive, produce e canta da solo la maggior parte delle sue canzoni. Come si può intuire dal titolo del suo terzo album, Keak ama la campagna e oggi vive in una fattoria fuori da Sacramento insieme alla sua famiglia. Sicuramente oggi Keak sta ottenendo la maggior popolarità, grazie sopratutto alla partecipazione al singolo "Tell Me When To Go" del suo amico E-40 (con cui collabora da quando aveva 17 anni), la canzone Bay Area Hyphy per eccellenza.

di Penny Law