KNOC-TURN'AL

Knoc-Turn' al è nato a Long Beach, Sud della California, da mamma tedesca e papà americano. Ha avuto l' opportunità di vivere un' infanzia felice, senza tanti problemi, grazie alla presenza di entrambi i genitori, una fortuna non da poco visto visto che molti dei suoi coetanei non hanno mai conosciuto le persone che hanno dato loro la vita.
Knoc-Turn' al è un ragazzo tranquillo e sereno fino a quando i genitori non decidono di separarsi, rompendo così l' equilibrio famigliare quando ha ancora 12 anni. Questo importante episodio lo turba molto, scatta qualcosa dentro di lui che lo fa diventare un ragazzo irresponsabile, violento, sempre pronto allo scontro. Knoc viene affidato alla madre che lo porta con sè in Texas, sperando che il cambiamento possa restituirgli la serenità perduta... ma "Cali", soprannome datogli dalla gente del posto a causa della sua provenienza, cambia in peggio. E' sempre coinvolto in risse con altri ragazzi, furti, rapine. Questo comportamento ha conseguenze molto gravi su di lui e infatti viene arrestato e costretto a scontare ben 4 anni e 1 mese di carcere in una prigione di Long Beach.
Il carcere diventerà la sua fortuna: un vecchio carcerato di Long Beach affiliato alla gang dei Rollin 20 Crips, soprannominato Crybaby, convince Knoc-Turn' al di avere un talento naturale nel rimare che potrebbe farlo sfondare nel grande business del rap. Knoc scrive tantissime canzoni e si esercita a rappare di fronte a uno specchio giorno e notte. Proprio per questo motivo Crybaby gli dà il soprannome "Knoc-Turn' al" (non dormiva mai, era un uomo "Notturno"). Finito di scontare la pena, Knoc incide alcuni tape. Uno di questi finisce tra le mani di Big D, CEO di un' etichetta emergente, la L.A. Confidential Records, etichetta minore della Elektra.
Decide così di offrirgli un contratto che Knoc-Turn' al accetta senza remore. Big D presenta Knoc a Dr. Dre, il leggendario produttore, che ne rimane subito affascinato e decide di inserirlo immediatamente nel suo secondo album solista, 2001. Knoc appare in due canzoni che lo portano direttamente dalle stalle alle stelle. Knoc adotta un modo molto particolare di rappare e cantare i ritornelli e questo lo porta a collaborare con artisti di altissimo livello. Per questa sua caratteristica unica verrà ingiustamente accusato di copiare lo stile di una grande stella del rap mondiale come Snoop Dogg. Non solo per questo ma anche per l' aspetto fisico e l'amicizia con Dr. Dre. Dopo il successo di 2001, Knoc appare nella soundtrack del film The Wash, di Dre e Snoop Dogg. Il primo singolo è "Bad Intentions" di Dr. Dre e Knoc-Turn' al, accompagnato da un video. Nel 2002 Knoc ha pronto il primo album da pubblicare con la L.A. Confidential intitolato Knoc' s Landin ma a causa dei download selvaggi via internet, non vedrà mai la luce ufficialmente.
Per rimediare, la L.A. Confidential pubblica un EP di 6 canzoni: L.A. Confidential presents Knoc-Turn' al. Un lavoro di buona fattura dal quale vengono estratti due singoli con relativi video: "Knoc" (che ottiene un eccellente airplay in tutto il mondo) con la partecipazione di Dre e Missy Elliott e la nota "Muzik" prodotta da Kanye West.
"Muzik" ha suscitato un po' di stupore perchè Paul McCartney, membro del famosissimo gruppo inglese dei Beatles, ha concesso il campionamento di una sua vecchia canzone. Tra gli ospiti di questo EP vi sono anche Jayo Felony, Nate Dogg,Too Short, Xzibit, Slip Capone, Shade Sheist e Time Bomb. In questi ultimi anni, Knoc-Turn' al è apparso negli album di Shade Sheist, Westside Connection, Boo Yaa Tribe e ha scritto canzoni per artisti come Dr. Dre, DJ Quik, Warren G, Shaunta, Truth Hurts. Il 2004 è finalmente il grande anno per Knoc-Turn' al, il 23 marzo infatti esce il suo primo album intitolato The Way I Am. A questo album partecipano tra rappers e produttori, grandi nomi del rap come Snoop Dogg, DJ Quik, Warren G, Dr. Dre, Nate Dogg, Xzibit, Mel-Man, Fredwreck, Scott Storch e altri ancora tra cui gli artisti della L.A. Confidential come Slip Capone. L' album è stato lanciato dal primo singolo con relativo video: "The Way I Am (Remix)" che vede la partecipazione di Snoop Dogg. Knoc diventa definitivamente una stella del Rap della West Coast. Nel 2005 Knoc-Turn'al ha firmato per la Treacherous Records.

di L Dogg