MC REN

Lorenzo "MC Ren" Patterson è nato a Compton (Los Angeles, California) il 14 giugno 1969. Non ancora diciottenne un giorno viene contattato da un uomo di nome Eric "Eazy-E" Wright che gli propone di entrare a far parte di un gruppo rap composto da Eazy-E stesso, Ice Cube, Dr. Dre e DJ Yella... ovvero i leggendari N.W.A., i "Niggaz With Attitude". MC Ren, che all' epoca frequentava l' high school, accetta l' offerta di Eazy-E senza pensarci due volte, lasciando perdere gli studi. Contribuisce in maniera significativa al trionfo/successo degli N.W.A., pur essendo sempre stato l' mc più sottovalutato del gruppo. Quando gli N.W.A. si sciolsero, MC Ren rimase al fianco di Eazy-E (il leader e il "finanziatore" del gruppo) senza però prendere una posizione precisa riguardo alla "beef" scatenata prima da Ice Cube e successivamente da Dr. Dre. Nel 1992 Ren fa uscire un EP intitolato Kizz My Black Azz, pubblicato dalla Priority con Eazy-E produttore esecutivo. Un ottimo EP, più o meno sulla stessa linea della "gangsta shit" degli N.W.A.
Kizz My Black Azz ottiene un discreto successo dal punto di vista delle vendite, diventando disco d' oro. Nel 1993 MC Ren si converte alla Nazione dell' Islam e pubblica il suo primo LP: Shock Of The Our (prima della conversione doveva chiamarsi "Life Sentence"), pubblicato dalla Relativity e finanziato da Eazy-E. Indubbiamente un capolavoro, un album durissimo che sfiora il razzismo allo stato puro, un album che parla dell' ipocrisia della popolazione americana (quella bianca) e di un "sistema" che non funziona... un album shockante per molti. L' album ha un buon impatto anche sul mercato, arrivando fino alla posizione 22 nella classifica generale di Billboard (al numero 1 della classifica Hip Hop/R&B).
Scosso dalla malattia e dalla successiva morte per AIDS di Eazy-E ('95), Ren rimane fermo fino al '96 quando torna con Da Villain In Black. Un album un po' deludente per gli standard di MC Ren, malgrado la presenza di un grande produttore come Cold 187Um degli Above The Law, gruppo californiano lanciato ancora una volta da Eazy-E. Nel '98 torna con un nuovo album intitolato Ruthless For Life. Pubblicato dalla Ruthless Records, l' etichetta fondata da Eazy-E ed ereditata da Tomica Wright, la moglie di Eazy-E. In "Ruthless For Life", MC Ren cambia un po' stile, meno cattivo, meno "spietato". Alla fine risulta comunque un ottimo lavoro,con un MC Ren che si adatta benissimo a sonorità contemporanee (con produzioni di Young Trey, LT Hutton, Ant Banks, Tha Chill). In questo album fanno la loro comparsa Ice Cube e Snoop Dogg (con i quali si è riappacificato), poi anche RBX, Eightball & MJG e altri ancora. Anche MC Ren faceva parte dei "nuovi" N.W.A. ovvero con Snoop Dogg al posto del deceduto Eazy-E ma poi non se ne fece nulla.
Oggi MC Ren sembra "tagliato" fuori da questo Rap Game. E' rimasto un "nero della vecchia scuola", recentemente ha confermato che non accetterebbe mai un contratto da Dr. Dre, che MTV, le radio, i rappers che fanno canzoni d' amore, le etichette maggiori come la Def Jam, etc. sono spazzatura pura con la quale non vuole avere a che fare. Questo è un vero peccato perchè in pezzi come "The Hardest Muthafuckaz" (Kurupt/Space Boogie, '01), "Legend Of Jimmy Bones" (Snoop Dogg/Bones o.s.t., '01), "Wanna Ride" (WC/Ghetto Heisman, '02), "The Sh?t" (The D.O.C./Deuce, '03), "The Villain And The Homie Down" (Down/California Cowboys, '03) e altri ancora, MC Ren dimostra di essere tutt' oggi uno dei migliori rappers della West Coast. In una recente intervista, MC Ren ha annunciato che a gennaio del 2004 dovrebbe uscire un suo nuovo singolo ("V-Funk", Villain Funk) contente altre 3 canzoni, senza featurings e ordinabile solo ed esclusivamente dal suo sito MCRenOfficialSite.com

di L Dogg