MOPREME

Maurice Harding, meglio noto come Mopreme Shakur, è il figlio di Mutulu Shakur e Sharan Harding; quando Maurice aveva all'incirca cinque anni Mutulu sposò Afeni Shakur, madre di Tupac, la quale viveva ad Harlem, New York. Da quel momento Mopreme fu sempre al fianco del fratello minore Tupac; quando, verso la fine degli anni '80, la famiglia si trasferì a Oakland, California Maurice era solito ospitare Tupac a casa sua (in quel periodo Tupac litigava spesso con sua madre). Maurice, con l'alias di Mocedes The Mellow, intraprese la carriera del rapper ancor prima di Tupac e il 15 Giugno del 1990 fece il suo esordio musicale con "Feels Good" e "Those Were The Days" dei Tone! Toni! Tony! nell'album "The Revival". In quel periodo Maurice e un suo amico, The Mouseman, formarono un gruppo chiamato W.A.T.M. (Wycked And The Mouseman; Wycked era il nuovo alias di Maurice). Nel frattempo 2Pac si stava affermando come uno dei migliori giovani rapper della Bay Area e nel suo secondo album "Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z..." ospita Wycked nel bellissimo duetto "Papa'z Song", che fa da quarto singolo e video all'album, in cui i due fratelli parlano dei loro problemi con i rispettivi padri (Mutulu era infatti stato condannato a 60 anni per un attentato delle pantere nere che probabilmente non ha mai commesso, mentre 2Pac non sapeva nemmeno chi era sua padre, lo scoprirà solo dopo l'agguato di New York). 
Nel 1994 2Pac formò il gruppo Thug Life di cui facevano parte Big Syke, Rated R, Macadonish e suo fratello Maurice che da quel momento cambiò nome in Mopreme. Il 26 Settembre 1994 la Interscope pubblicò il loro album di esordio Thug Life Volume 1 che divenne disco d'oro, che fu un ottimo risultato ma inferiore alle aspettative (bisogna ricordare che quello era il periodo più difficile per la vita di Tupac, aveva subito un agguato ed era accusato di stupro). Il primo singolo fu "Pour Out A Little Liquor" dedicato a Kato, grande amico dei Thug Life recentemente scomparso, in cui Tupac canta da solo, gli altri tre singoli furono "Cradle To The Grave", "How Long Will They Mourn Me" e "Shit Don't Stop" nei quali canta anche Mopreme. 
Nel 1995, subito dopo essere stato scarcerato, 2Pac si trasferì a Los Angeles e firmò per la Death Row Records. Tupac decise di formare un nuovo gruppo, chiamato Outlaw Immortalz, che doveva unire i membri di Dramacydal e i membri del Thug Life. Rated R e Macadonish si tirarono indietro sembra perché non volessero lavorare con Suge Knight (CEO della Death Row), Mopreme e Big Syke si unirono invece al gruppo. 2Pac diede a Mopreme il soprannome di Mo' Komani. Gli Outlawz fecero il loro esordio con "When We Ride" in  "All Eyez On Me" (pubblicato il 13 Febbraio 1996) ma dopo breve tempo Mopreme e Big Syke decisero di lasciare il gruppo. Da quel momento si sentì molto poco di Mopreme,  in questi anni egli ha lavorato su alcuni album di altri artisti, compilation e colonne sonore. Secondo i piani di 2Pac i membri del Thug Life sarebbero stati i primi a firmare per la sua etichetta Makaveli Records ma purtroppo questo non si realizzò mai perchè il 7 Settembre 1996 Tupac venne raggiunto da quattro colpi di pistola, morirà la settimana seguente.
Maurice Harding, che ora ha cambiato ufficialmente il suo nome in Mopreme Shakur, nel 2004 ha firmato per la Mob Life Records, un'etichetta indipendente con sede nel New Jersey, con la quale pubblicherà il suo album d'esordio intitolato Heart Of A Soulja. Per la Mob Life Mopreme ha anche pubblicato i mixtape "Evolution Of A Thug N.I.G.G.A. Vol. 1.1 & Vol. 1.2". Di Mopreme esiste inoltre un album inedito intitolato Mopreme Shakur: Life & Law che contiene tracce come "Return Of The Outlaw" (che Mopreme ha cantato dal vivo in studio nel DVD "Tupac & Biggie") e "Fuck You Pay Me". In questi anni Mopreme ha lavorato insieme a Big Syke per i dischi dei Thug Life Outlawz "Thug Law Chapter 1" e "Thug Law Chapter 2".

di Penny Law