Tutto il West si riunisce per "Cali Iz Active" - 25/04/06
Durante lo scorso weekend l'intera West Coast si è riunita a Elysian Park, Los Angeles per la registrazione del video di "Cali Iz Active" dei Dogg Pound Gangsta Crips. "Snoop ha aperto il suo piccolo libro nero e ha chiamato tutti", ha commentato suo cugino Daz Dillinger.

Pian piano le macchine dei rapper hanno incominciato ad arrivare, presenti: Snoop Dogg, KAM, Ice Cube, DJ Quik, MC Ehit, Julio G, Too $hort, Kurupt, Daz Dillinger, Warren G, Xzibit, Dilated People, Fredwreck, Soopafly, JT The Bigga Figga, WC, YoYo, Tyrese, B-Real, Bishop Lamont, Glasses Malone, J Wells, Jelly RollRoscoe, Playa Hamm e Battlecat.

Prima ancora di andare in onda questo video è già storia della West Coast, il cui problema è sempre stato la mancanza di unità. Nonostante la scarsa presenza di rappresentati della Bay Area, il risultato è eccezionale. DJ Quik, stando a fianco di Xzibit, ha detto: "Guarda.. questo mi ricorda il video di 'G-Thang', sai quel video è vecchio tipo di 12 anni, non abbiamo avuto questo tipo di cameratismo per un sacco di tempo, quindi è davvero meraviglioso".

Più tardi la maggior parte degli artisti nel video ha filmato una scena di pic-nic insieme, così come alcune performance del Dogg Pound; WC ha mostrato di fronte alle telecamere la sua abilità nel fare la C-Walk. "E' così che il West è unito, ci vogliamo tutti bene, siamo tutti un movimento, è bellissimo" ha commentato Snoop Dogg, circondato dai suoi soci.

"Abbiamo sempre avuto un sacco di amore l'uno per l'altro, ma la vastità di Los Angeles lo tiene scaglionato", ha osservato Ice Cube, "Quindi veniamo insieme. Abbiamo realizzato che è tutta una sola Costa, dobbiamo galvanizzare la West Coast. Mostrare che ci supportiamo l'uno con l'altro".

Per quanto riguarda il significato di "Cali Iz Active", Kurupt ha spiegato: "Questa canzone rappresenta la West Coast intera. Lo spingiamo come una cosa positiva". Ha aggiunto Daz Dillinger: "Sei impegnato, sei nei guai, c'è un sacco di roba che succede. C'è il problema della polizia in Cali, la questione razziale in California, il Congresso. E' tempo per noi di fare passi avanti e mostrare che cosa sta succedendo davvero. Vi facciamo sapere che è attivo".

A quanto pare le sensazioni sul set erano stupende, tutti gli artisti parlavano di andare in tour insieme. Ice Cube farà un tour con Daz e Kurupt, cui si aggiungerà occasionalmente Snoop. L'uscita dell'album "Cali Iz Active" del Dogg Pound è prevista per il 27 Giugno.

Per chi se lo fosse perso, ecco il singolo "Cali Iz Active", prodotto da Battlecat.