NUTT-SO

Nutt-So è nato e cresciuto ad Oakland, North California. Da ragazzo incominciò a rappare e, insieme ad alcuni suoi amici, formò il gruppo Street Thugs. La prima apparizione ufficiale di Nutt-So risale al 1994 nella compliation "Bay Area Playaz" ed egli venne ben presto qualificato come uno degli MC più Hardcore della Baia. In seguito egli è apparso nell'album "Richmond Roulette" (1995) del gruppo Mobb C.I.N.
Ma fu nel 1996 che avvenne una vera e propria svolta nella carriera di Nutt-So e cioè quando egli incontrò il leggendario Tupac Shakur, grazie a un amico in comune che i due avevano ad Oakland, niente meno che MC Hammer.
2Pac, il quale cercava sempre di aiutare artisti emergenti meritevoli, riconobbe le abilità di Nutt-So e lo portò con sé negli studi Can-Am della Death Row in Tarzana, California a registrare varie canzoni con lui tra le quali vanno ricordate "Words To My First Born" (nell'album postumo "Until The End Of Time" Nutt-So verrà tagliato e sostituito con gli Above The Law, pessima mossa), "Ghetto Star" e "Runnin' On E".In totale Nutt-So ha registrato una decina di canzoni con 2Pac, prima della sua tragica scomparsa il 13 Settembre 1996. 
Lo stesso anno uscì il suo album d'esordio intitolato The Betrayal che aveva come ospiti 2Pac (con la versione originale di "Words To My First Born", prodotta da DJ Quik) e gli Street Thugs, presenti in diverse tracce. L'album è in perfetto stile East Oakland grazie anche alle produzioni di OG Twice. Va detto che l'album uscì solamente in cassetta e soltanto ora si parla di una probabile ristampa in CD con qualche cambiamento; ad esempio Nutt-So ha registrato una canzone presente su quell'album, "Recipe Of A Thug", che può essere ascoltata sul suo sito NuttyPlayhouse.com. 
Dopo alcuni anni in cui non si sentì molto parlare di lui, Nutt-So firmò, nel 2002, per la Outlaw Recordz (l'etichetta del gruppo di 2Pac). Nel frattempo egli ha dato vita anche alla propria società, la Nutty's Palyhouse Entertainment, e ha iniziato un'organizzazione con altri gruppi ed etichette discografiche della Bay Area chiamata "The Terracotta".
Il 2 Luglio 2002 Nutt-So ha pubblicato il suo secondo album, intitolato The Movie, che ha ottenuto un discreto successo sia tra i fan degli Outlawz che tra i fan del West Coast Rap in generale. Tra le tante belle canzoni ce n'è una che merita di essere ricordata in particolare, e cioè "The Case Of A Geto Child", poiché vi appare la sorella minore di Nutt-So: Keyshia Morris. Keyshia è un'artista R&B che sta ottenendo un crescente successo, anche grazie al singolo e video "I Changed My Mind", prodotto da Kanye West, per l'album "The Way It Is".
Dopo la pubblicazione del suo secondo disco Nutt-So è apparso su diverse compliation e su vari album. Attualmente Nutt-So sta preparando il suo secondo album intitolato Fast Lane Legacy, tra gli ospiti ci sono: 2Pac (con la canzone "Ghetto Star"), Outlawz, Big Syke, Spice 1, B-Legit ed altri.

di Penny Law