N.W.A

N.W.A,il gruppo pioniere del Gangsta Rap. Si potrebbe definire così questo gruppo che cambiò radicalmente la storia del Rap in maniera incancellabile. Emersero intorno alla fine degli anni 80 quando i Public Enemy avevano già riscritto le regole del Rap Hardcore in un modo rivoluzionario. Gli N.W.A. hanno concentrato il loro gruppo sul suono dei Public Enemy ignorandone però il messaggio. La crew iniziò quindi su dei beat aggressivi ad elogiare la vita criminale. Inizialmente il gruppo per questi forti attacchi fu addirittura segnalato dall'FBI ma questo non li indeboli, anzi ne fecero addirittura una parodia.
Tutto iniziò grazie ad Eazy-E (vero nome Eric Wright) che da G di strada decise di creare la sua Ruthless Records con i soldi che otteneva grazie dallo spaccio ed era pronto per iniziare il proprio impero del rap costruendosi un roster di artisti molto talentati. Tuttavia nessuno si sarebbe immaginato il successo che avrebbe avuto uno dei primi artisti scritturati, ovvero Dr. Dre (vero nome Andre Young) (membro del gruppo World Class Wreckin' Cru insieme ad Ice Cube) ed Ice Cube stesso (vero nome O'Shea Jackson) che iniziò a scrivere le liriche per il gruppo. Eazy provò a dare una delle canzoni del duo "Boyz N The Hood" all'artista scritturato alla Ruthless HBO e quando il gruppo rifiutò decise di creare gli N.W.A. (Acronimo che sta per Niggaz With Attitude) insieme a Dre, Cube, il DJ dello stesso gruppo originario (World Class Wreckin' Cru) DJ Yella (vero nome Antoine Carraby), The Arabian Prince e The D.O.C.
Il primo album degli N.W.A. intitolato N.W.A and the Posse  era un album orientato al party e fu del tutto ignorato quando usci nel 1987. Negli anni seguenti si aggiunse MC Ren che sconvolse del tutto il loro suono, aggiungendoci molto "casino", insomma utilizzando come detto prima lo stile PE con liriche da gangster.
Nel 1988 gli N.W.A. si apprestano a rilasciare la loro rivoluzione: Straight Outta Compton, uno degli album più importanti della storia del Rap. Lo stile era quello di un Rap vivace ma hardcore sopportato da tantissime Hit Underground come la titletrack e "Gangsta Gangsta". Qui si fonda tutto il Gangsta Rap degli anni a venire, tutta i maggiori artisti della West Coast (ma diciamo di gran parte di tutto il Rap) prenderanno ispirazione da loro e da questo album che può essere definito "guida". Tuttavia non ottennero appoggio ne dai giornali, ne da MTV, ma loro non ne avevano bisogno, divennero famosissimi grazie, appunto, alle loro liriche violente. Specialmente la canzone "Fuck Tha Police" risultò di grande impatto pubblico, tanto che l'FBI mandò una lettera di avviso al gruppo. Ci terrei a sottolineare questa cosa in quanto furono i primi ad ottenere un successo possiamo dire planetario senza l'appoggio di nessun media, senza nulla solo con la loro musica. Lo stesso anno Eazy-E pubblicò il suo album da solista intitolato "Eazy-Duz-It" che vedeva la presenza di tutti i membri degli N.W.A.
Purtroppo a causa di problemi finanziari dovuti alla "gestione" di Eazy costrinsero nel 1989 Ice Cube ad andarsene dal gruppo. La cosa non fu indolore ed infatti Cube pubblicò un pesantissimo diss intitolato "No Vaseline", un attacco diretto al modo di fare di Eazy, pubblicato sull'album solista "Death Certificate". Il periodo in cui fu rilasciata la canzone, anche se tra molti intenti e buoni proposito, avviava gli N.W.A verso la fine. Nei due anni successivi all'abbandono di Cube gli N.W.A. furono completamenti dominati dalle liriche vicine alla parodia di Eazy-E e ogni momento che passava dalle sempre migliori produzioni di Dr.Dre. Il gruppo riuscì quindi a rilasciare in fretta un EP intitolato 100 Miles And Runnin' nel 1990. Poco dopo venne pubblicato un album completo dal nome Efil4Zaggin ("Niggaz4Life" scritto al contrario). Quest'album fu il culmine degli N.W.A. con una crescente violenza nelle liriche. La critica cominciò a dare addosso pesantemente, ma questo riuscì ad aumentare solamente la fama del gruppo che cominciò ad arrivare (quasi ironicamente) anche alla orecchie della popolazione bianca urbana, era quello il primissimo periodo delle scansioni elettroniche delle vendite dei dischi nei principali negozi di dischi d'America che andavano a formare la classifica ufficiale, gli N.W.A andarono a gonfie vele. Tra le canzoni da ricordare ci sono: "Niggaz 4 Life", "Appetite For Destruction", "Alwayz Into Something", "Dayz Of Wayback" e la spassosissima "Automobile" cantata da Eazy-E. Al massimo del loro splendore però Dre prese una decisione che concluderà per sempre l'esperienza N.W.A ovvero lasciare il gruppo per lo stesso motivo che costrinse Ice Cube poco prima: Eazy non pagava. Dre lasciò così il gruppo e con l'aiuto Suge Knight fondò la Death Row Records nel presto 1992. Iniziò cosi la beef tra Eazy e Dre, culminata con l'EP di Eazy "187 It's On" e la diss intro track nel famosissimo album "The Chronic" insieme a Snoop Doggy Dogg. E il resto del gruppo? MC Ren e Yella rilasciarono degli album solisti negli anni successivi ma furono del tutto ignorati mentre nel frattempo Eazy continuava a sfornare album ed EP (il migliore a mio parere è l'album "Str8 Off Tha Streets Of Mothaphukkin Compton"). Nel 1995 però arrivò una grave notizia, Eazy-E aveva l'AIDS. Poco dopo aver annunciato pubblicamente la sua malattia Eazy morì, ma prima di vederlo morire Dre e Cube si riappacificarono con Eazy. Negli anni seguenti si è parlato di una riunione insieme a Snoop Dogg per ricreare gli N.W.A (fu rilasciata anche una canzone "Chin Check") ma non se ne è fatto nulla per colpa proprio di quest'ultimo. Comunque sia gli N.W.A verranno per sempre ricordati come il più grande gruppo della storia della West Coast.

di Mr. Dirty