INTERVISTA A 2PAC (1991)

Una delle più interessanti e più intense interviste che ho mai fatto è stata con Tupac Shakur, lui si era appena fatto conoscere con il film "Juice" e tutti si chiedevano se stava solo recitando o se in quel film ci metteva la sua vera personalità\la sua vera storia. Sebbene lo avessi conosciuto da un paio d'anni è stato difficile per me dirlo.. anche perchè lui aveva un pistola carica su con se mentre noi parlavamo, se ricordo bene era una 38.

DAVEY D: Dicci un po' di te. Il tuo ruolo con l'Hip-Hop..
2PAC: Vengo dal Bronx, NY. Poi mi sono trasferito a Baltimore dove ho frequentato qualche hanno di liceo e poi sono andato a Oakland. Come per l'Hip-Hop.. tutti i miei viaggi in queste città sono sembrati essere il comune denominatore.

DAVEY D: 2Pac..E' il nome che ti hanno dato o è il nome che ti sei messo come rapper?
2PAC: E' il mio nome di nascita e il nome con cui canto.

D: Hai vissuto a Marin City per un po'. Come era possibile mantenere la tua connessione con l'hip hop vivendo li? C'era una fiorente scena hip hop a Marin City?
2PAC: No davvero.. Tu davi solo la verità alla musica. Stare in Marin City era come un piccolo paese, tutto ciò mi ha portato ad essere sempre avanti col mio stile. Invece di usare molte metafore con le rime, dicendo cose come... I'm the hysterical, lyrical miracle,  I'm the hypothetical, incredible... ero incoraggiato ad andare avanti e a non sprecare tempo a coprire le cose.

D: Perchè era così?
2PAC: A Marin City sembrava che le cose fossero veramente "country". Ogni cosa era nascosta, coperta. La povertà era nascosta. Non c'era modo di dire sono povero, ma dire 'Sono po'.. poi noi non avevamo soldi e questo ha influenzato il mio stile.

D: Come sei entrato a contatto con i Digital Underground?
2PAC: Ho preso il 'D-Flow Shuttle' mentre stavo a Marin City. Era il modo di uscire fuori di qui. Shock G era il conduttore.

D: Cos'è il "D-Flow Shuttle"?
2PAC: Il "D-Flow Shuttle" viene dall'album "Sons of the P" . Era il modo di uscire dal ghetto. Era la via del successo. Non sono ancora sceso da quella volta.

D: Ora parlami di tutto questo in termini "profani".
2PAC: Fondamentalmente io ho incontrato questo ragazzo chiamato Greg Jacobs aka Shock G che mi ha portato con I DU e da li mi sono conosciuto con Money B.. e da li Money B mi ha fatto conoscere sua madre.. e da li io e sua madre abbiamo cominciato a fare dei beat..(risate)
Io e la sua matrigna abbiamo un piccolo conto in sospeso. Suonavamo bene, ma Shock mi chiese se io volevo un gruppo. Ho detto 'Si ma non ci voglio pure la matrigna di Money B perchè lei proverà a prendere tutti i profitti.. Lei vuole uscire e diventare come il gruppo 'Hoes with Attitude', ma io dicevo 'Ora voglio essere più serio e rappresentare i giovani neri'.
Così Shock dice che dobbiamo sbarazzarci della donna. Allora andammo a San Quentino (La prigione) e ci liberiamo di lei nel programma 'Scared Straight'..(risate). Dopodichè Shock mi ha portato in studio ed è cominciato tutto.. Questa è una storia vera quindi non dire niente..E' una storia vera. 
E alla matrigna di Mon io voglio solo dire ' Scusa, ma un uomo deve fare quello che deve fare. Scusa ma era un idea di Shock.. ma non preoccupatevi, lei potrà avere la metà dei suoi profitti non appena esce di prigione. (Risate)

D: Qual è il concetto dietro il tuo album "2Pacalypse Now"?
2PAC: Il concetto è il Giovane Maschio Nero. Tutti hanno parlato di questo ma ora non è importante. E' come se ci siamo passati sopra..Non è più di moda stare dalla parte dei neri. Tutti vogliono andare nel passato. Come la roba dei gangster, è solo sfruttata. Questo era come nei giorni passati con i film. Tutti hanno fatto la loro piccola sparatoria e per questo in ogni canzone che fanno, lo cantano. Io sono ancora impegnato con i neri. E lo sarò finchè le cose miglioreranno. Si tratta di indirizzare i problemi che ci troviamo davanti nella società di tutti i giorni.

D: Quali sono questi problemi?
2PAC: La brutalità della polizia, la povertà, disoccupazione, l' educazione insufficente, disunità e violenza, crimini, le gravidanze delle ragazzine, il CRACK. Vuoi che vada avanti?

D: Come hai indirizzato questi problemi? Credi di esporli al pubblico o di trovare delle soluzioni?
2PAC: Tutte e due le cose. In qualche situazione ho mostrato come avere il potere e in qualche situazione come la polizia e le struttere del potere sono più 'portate' ad avere il potere massimo. Ho mostrato entrambe le vie. Ho mostrato quello che succede per davvero e quello che vorrei che 
succedesse.

D: Ti fai chiamare spesso "The Rebel of the Underground" (Digital Underground, ndv). Perchè così?
2PAC: Perchè, se per esempio i Digital Underground non fossero vari abbastanza con tutte le cose pazze che hanno, io sarei persino quello ancora più pazzo. Io sono la rivolta totale contro la tendenza..Sono il lunatico che tutti mi dicono di essere. Io voglio sempre fare l'estremo. Io voglio essere come molte persone si chiedono se sia possibile. Per esempio non avrei mai fatto la canzone 'Kiss U Back' in quel modo. Non avrei mai fatto una canzone come quella. Ecco perchè sono la rivolta.

D: Puoi parlare delle tue recenti esperienze con la brutalità della polizia al dipartimento di Oakland?
2PAC: Lasciamo la legge fare il suo lavoro, attraverso il sistema della corte..

D: Racconta l'incidente per quelli che non lo sanno..
2PAC: Per quelli che non lo sanno, Io, un innocente maschio nero stavo camminando per le strade di Oakland pensando al mio lavoro e il dipartimento di polizia ha considerato adatto per me essere rispedito al mio posto. Così mi hanno chiesto il mio I-D e mi hanno preso in giro per il mio nome, perchè il mio nome è Tupac. Le mie ultime parole verso di loro sono state "Fottetevi tutti quanti". La cosa seguente che so è che sono stato picchiato a sangue fino a farmi svenire e mi hanno tenuto in cella senza soccorso, per resistenza all'ordine pubblico. Si avete sentito bene, mi hanno arrestato per resistenza.

D: E adesso?
2PAC: Siamo a un passo dal vincere la causa e di ricevere 10 milioni di dollari dal Dipartimento di Oakland. Se vinco e prendo i soldi, la polizia di Oakland comprerà una casa per i ragazzi, una casa per me, per la mia famiglia e un centro chiamato "Stop Police Brutality" e altre piccole cose come queste..(La causa intentata da 2Pac non si concluse prima che il rapper venne colpito a morte il 7 Settembre 1996...,ndv)

D: Nel video della canzone Trapped pensi che la polizia abbia voluto minacciare la tua aggressività? Dopo tutto, il video è molto esplicito, specialmente la versione inedita dove vieni sparato da un poliziotto.
2PAC: Bene, la cosa ironica è che i poliziotti che ho incontrato in quell'incidente non sapevano del video. La seconda cosa è che tutto ciò che ho detto nel video, mi è successo veramente. Il video l'ho fatto prima di quell'incidente. Nel video ho mostrato come i poliziotti mi infastidivano e chiedevano sempre il mio ID e come non posso andare da nessuna parte..

D: Parliamo del film "Juice". Come ne sei entrato? Dovè?
2PAC: Cosa mi ha guidato? Bè, tutto grazie a Money B e Sleuth (Manager dei DU, ndv). Money B ebbe un' audizione per il film e Sleuth pensò che anch'io potevo farla quindi ci sono andato. Money B ha letto il soggetto e mi ha detto ' Sembri proprio tu, un rivoltoso'. Lui stava parlando di quel personaggio chiamato Bishop. Dio era con me..

D: Hai mai fatto esperienze di attore prima?
2PAC: Attualmente sono andato alla scuola di recitazione di Baltimora e qui ho allevato le mie abilità di recitazione.

D: Ah, quindi non eri un novizio..e..di cosa parla il film?
2PAC: Parla di 4 ragazzi e dell'inizio della loro età.

D: E' un film sull'Hip-Hop?
2PAC: No, non è un film sull'Hip Hop. E' un gran bel film in cui c'è anche l'Hip-Hop. Il mio personaggio è Roland Bishop, uno psicopatico, violento, pieno di temperamento.

D: Qual è il messaggio che speri sia ricavato dal film?
2PAC: Tu non sai quello che succede nella mente di un uomo. Ci sono molte cose che succedono. Ci sono un sacco di pressioni su un ragazzo che sta crescendo. Devi stargli accanto se è incontrollato. Questo film era un esempio di quello che può succedere..

D: Puoi spiegare cosa vuoi dire con questo?
2PAC: Nel film il padre del mio personaggio era una puttana in un penitenziaro e questo era qualcosa che lo ha guidato attraverso tutto il film..

D: E questo non era mostrato nel film?
2PAC: Si, lo hanno tolto dal film. Ad ogni modo questo ha solo distrutto la mente di Bishop. Tu puoi vedere attraverso la personalità di ognuno, Bishop voleva solo essere rispettato. Voleva il rispetto che suo padre non aveva avuto. Ogni cosa che faceva, era solo per avere una reputazione.

D: Intendi continuare a fare film?
2PAC: Dipende se ci sono buoni ruoli per me. Voglio mettermi alla prova.

D: Qual è la tua filosofia sull'Hip-Hop? Ho sentito che fai delle restrizioni, cose di questo tipo..
2PAC: Quando ho detto questo, mi sono fermato a pensare. Mi sono avvicinato a me stesso. Ora ho una filosofia differente. L'Hip-Hop quando è nato doveva essere questa cosa nuova senza confini ed era molto differente dalla musica di oggi. Ora sembra che stia iniziando ad essere preso proprio nel modo in cui l'Hip Hop era fatto, all'inizio. Prima camminavo per strada e quando sentivo qualcosa cominciavo a dire 'Questo non è Hip-Hop'. Se qualcuno cominciava a cantare, io avrei detto: "Questo non è Hip-Hop". Ma ora ho cambiato la mia mente. Quello poteva essere hip-hop. Finchè la musica viene dal cuore e dall'anima può essere hip-hop. Finchè la musica viene dall'anima, l'Hip-Hop vivrà ancora.

D: Credo che la mia domanda sia, come determini cosa viene dall'anima e cosa no?
2PAC: Lo puoi dire. La differenza tra una hit come "Make You Dance" [C&C Music Factory] e "My Mind Is Playing Tricks On Me" [Geto Boys]. Devi chiedere a te stesso, "Quale canzone mi smuove?".

D: Beh, attualmente tutte e due.
2PAC: Davvero? Visto!

D: Quindi sarebbero Hip-Hop tutte e due?
2PAC: Credo di si, almeno nella tua opinione. La canzone "Make You Dance" non mi provoca nulla. Ma quella dei Geto Boys si.

D: Bambataa dice che entrambe queste canzoni sono Hip Hop. Gli ho chiesto cosa pensava su gruppi come C&C Music Factory. Ha detto che loro erano parte della famiglia..ma questa è la sua filosofia sulle cose. Quali sono invece i tuoi piani per il prossimo anno?
2PAC: Portare avanti gli Underground Railroad. Io ho una crew chiamata Underground Railroad e un programma chiamato Underground Railroad.. Voglio portare avanti tutto questo, dal prossimo anno voi conoscerete il nome Underground Railroad..

D: Allora, qual è il concetto dietro l'Underground Railroad?
2PAC: Il concetto è lo stesso del Harriet Tubman, prendere i miei fratelli che potrebbero essere coinvolti nello spacciare droga e qualsiasi cosa di illegale. Voglio allontanarli da queste cose e portarli nella musica. Che sia R&B, hip hop o pop, basta che li coinvolga. E mentre faccio questo, voglio insegnargli a trovarsi un amore affinchè possano amare gli altri e fare la stessa cosa che noi abbiamo fatto con loro per gli altri.

D: Quante persone ci sono nell'Underground Railroad? E' un gruppo che intende evolversi costantemente? Da dove vengono le persone che fanno parte dell'Underground Railroad?
2PAC: Ora siamo in venti e forti. Il gruppo sarà in continuo cambiamento. Le persone vengono da tutte le parti, Baltimore, Marin City, Oakland, New York, Richmond, dappertutto.

D: Cosa pensi della scena Rap della Bay Area paragonata ad altre parti del Paese?
2PAC: Ora come ora la Bay Area è come il Bronx era nel 1981. Tutti sono hot. Tutti cercano di essere creativi e farsi la loro fama. New York è solo arrivata a un punto dove non era semplice far uscire nuovi rappers. Così ora c'è questo posto dove non c'è più tutta quella gente che aspetta di sfondare.. Qui puoi fare qualcosa e se è buono abbastanza la gente si ricorderà di te. Ecco cosa sta accadendo qui nella Bay Area, è una rinascita.

D: A New York l'era della rinascita si è fermata per un numero di motivi secondo me. Cosa pensi che preverrà che questo succeda anche nella Bay Area?
2PAC: Beh, al rischio di suonare banali io dico Digital Underground. Loro sono come ogni altro gruppo. Io riconoscerò sempre questo a Shock G. Lui con ogni cosa che fa attraverso i DU dà un grandissimo aiuto alla scena musicale della Bay Area. Il suono cresce, viene esportato a NYC e coinvolge persone in tutto il paese. Questo aiuta la Bay Area. Noi vogliamo che ognuno conosca Oakland. Quando altri gruppi crescono, come gli Organized Konfusion o Live Squad e rimano con i DU, loro devono vedere un altro lato della Bay Area. 
E' un lato differente quindi se loro rimassero con quel ragazzo... Io non voglio dire il suo nome, ma tu sai chi, è uno che ha lasciato MC dal suo nome! (Mc Hammer, ndv)

D: Quindi pensi che i Digital Underground daranno molta forza in più alla scena della Bay Area perchè portano attenzione nazionale. Cosa pensi che dovranno fare gli altri gruppi?
2PAC: Quello che dobbiamo fare è non concentrarci solamente su un gruppo. Dobbiamo vedere tutta l'area. Non si tratta solo di supportare $hort, Digital Underground, Tony Toni Tone e dire: "E' tutto. Loro sono i soli gruppi che possono venire dalla Bay Area". Dobbiamo lasciare uscire i nuovi gruppi. Nessuno vuole dare chanches ai nuovi. Tutti vogliono parlare solo di Too $hort e dei Digital...Dobbiamo cominciare a parlare di questi altri gruppi che stanno provando a venire fuori dal fondo.

D: Quando dici "venire fuori" cosa vuoi dire?
2PAC: Intendo..invece di lasciarli dare interviste dove nessuno li legge, lasciamo che un buon giornale li intervisti. Invece di passarli in una radio dove nessuno li sentirà, facciamoli sentire alla gente e mettiamoli in condizione di avere una possibilità migliore, come se fossero Mariah Carey.

D: Ti è sembrato che il suono della Bay Area sia stato rispettato? Ti è sembrato che le persone stanno cominciando ad accettarlo nel paese?
2PAC: Credo che il suono della Bay Area non ha ancora finito di svilupparsi. Ma sta cominciando ad essere rispettato di più e di più ogni giorno.

D: Tuo fratello Moecedes (Mopreme, ndp) è un rapper dal gruppo Tony Toni Tone. Qual è la storia con lui? Lo state mettendo nel team?
2PAC: E' già nell' Underground Railroad. Si farà conoscere assieme a un ragazzo chiamato Dana.

D: Chi ha prodotto il tuo album, ci sarai anche tu nelle produzioni?
2PAC: L'ho co-prodotto con i membri dell'UD che sono Shock G, Money B, Raw Fusion, Pee Wee, Jay-Z da Richomnd, Stretch dalla Live Squad. E' come una cosa di vita questa Underground Railroad. Ha a che fare con ogni cosa che facciamo.

D: C'è qualcos'altro che noi dovremmo conoscere su Tupac?
2PAc: Si, il gruppo Nothing Gold sta arrivando. I miei ragazzi stanno uscendo fuori con un messaggio serio..i NG sono un nuovo gruppo che io produco.. Tutte le cose che dico nelle mie rime le dico in base a come sono cresciuto. Quindi per trattare questo, invece di andare da uno psichiatra, ho un gruppo di ragazzi che trattano i problemi che attraversa una generazione più giovane. Loro trasformano tutto questo in rime, quindi è come una seduta psicologica per la musica. Ti farà arrivare ai soldi con quello che fai realmente..

D: Cosa intendi con questo? Sono dei predicatori?
2PAC: No loro stanno solo dicendoti il giusto, come farebbero ICE CUBE o Scarface. Loro parlano delle canne, della droga e viene fuori dalla bocca di un ragazzo. Se tu sei un uomo nero, dovrai davvero preoccuparti perchè loro ti urlano per davvero e tu devi vedertela con loro..Gli NG ci faranno avere una responsabilità. I ragazzi vi diranno di avere responsabilità

D: Cosa pensi delle correnti mode nell'Hip Hop come il Gangsta Rap, l'Afrocentric Rap, il Raggamuffin e la fusione di canto e Rap? Qualcuno lo chiama Pop-Rap.
2PAC: Penso che tutte le cose vere rimarranno. Attraverso vari cambiamenti. Attraverso una metamorfosi l'Hip Hop esploderà definitivamente e diventerà qualcosa di veramente cattivo e coraggioso, quindi i finti cadranno e l'Hip Hop sarà vero e pesante. L'Hip Hop deve passare attraverso tutto questo, ma nessuno può giudicare finchè non è finito.

D: Chi pensi che siano i più grandi nemici dell'Hip Hop in questo momento?
2PAC: I Rappers egoisti. Non vogliono aprire il loro cervello. E' schifoso quando le persone camminano dicendo cose come, "Oakland è l'unico posto da dove vengono fuori i veri rappers. New York è l'unico posto da dove vengono fuori i veri rappers. Sono scarsi laggiù o sono scarsi da quell'altra parte.." Tutto questo deve morire oppure l'Hip Hop avrà dei problemi. E' così immaturo e noi non possiamo esserlo, dobbiamo crescere.

D: Grande, penso che siamo soddisfatti 2Pac.
2PAC: Si, penso di si.

D: Pace.

tradotto da Vinz