RAPPIN' 4-TAY

Anthony Fortè è nato il 2 Marzo del 1968 a San Francisco ed è cresciuto nel distretto di Fillmore. Anthony ha una sorella gemella di nome Toni ed è cugino del rapper/pimp Suga Free di Pomona. Anche se a Fillmore c'è molta povertà e problemi di gang, essa è una zona di business nero, di leader politici ed è un distretto d'arte e di cultura. Anthony, che era in un programma di musica in una scuola superiore artistica, ha imparato a leggere e scrivere musica e a suonare ben sei strumenti.
Appena uscito dalle scuole superiori 4-Tay fece la sua prima comparsa nella canzone di Too $hort "Dont Fight The Feeling"(dall'album "Life Is..."). Una condanna per spaccio di Marijuana lo mandò in prigione per 10 mesi. Rappin 4-Tay tornò in libertà nel 1991 e formò il gruppo Rag Top Records coi suoi amici Franky J e Fly. Nel Gennaio del 1992 4-Tay pubblicò il suo album d'esordio intitolato 4 Tay Is Back; si tratta di un ottimo disco ma con pochissima promozione. Il suo secondo album Don't Fight The Feeling lo fece diventare uno dei rapper preferiti nella locale area di San Francisco per via del suo stile hardcore ma allo stesso tempo "smooth", la canzone più famosa del disco è sicuramente "Playaz Club". Da ricordare anche la canzone "Sucka Free", che rese famosissimo il nuovo nomignolo di  San Francisco: Sucka Free City.
4-Tay ritornò nel 1996 con Off Parole, registrato dopo essere uscito di prigione. Per molti fans questo è il miglior disco di 4-Tay e si tratta sicuramente di uno dei più bei dischi mai pubblicati nella storia della Bay Area e del West Coast Rap. Grazie alla partecipazione sul disco "All Eyez On Me" dell'amico 2Pac, 4-Tay incominciò a diventare un nome anche per un pubblico più vasto e "Off Parole" ottenne un buon successo. Giusto per citare alcune tracce: "Check Ya Self", "Never Talk Down", "Comin' Back", "Where's The Party" e "Phat Like That", dove rappa anche la figlia di 7 anni di 4-Tay.
L'album successivo è 4 Tha Hard Way è ed esce nel 1997, che completa una sorta di trilogia di tre bellissimi dischi. Rappin' 4-Tay torna ancora a colpire 2 anni dopo con Introducin To Mackin. Nel 2003 è la volta di Gangsta Gumbo che contiene collaborazioni con alcuni dei nomi più noti della scena West tra i quali Too $hort, Nate Dogg, Suga Free, E-40, Spice 1, Daz, Kurupt e i South Central Cartel; va detto che questo disco lasciò delusi molti fan. In seguito venne pubblicato il disco Best Of 4 Tay che raccoglie gran parte delle sue migliori canzoni. Va ricordato anche che Rappin 4-Tay era membro dei T.W.D.Y. con Ant Banks e Captain Save Em con cui fece uscire un album chiamato Dirty Werk nel 1999 che contiene la hit "Players Holiday", 4-Tay lasciò il gruppo nel 2000 e venne sostituito con Dolla Will.
Gli anni successivi furono un continuo andirivieni dalla galera, ciò nonostante 4-Tay trovò il tempo di registrare il suo album più recente That's What You Tought, uscito il 10 Aprile 2007. Attualmente Rappin' 4-Tay si trova nuovamente in carcere e sta scontando una pena a 16 mesi, dovrebbe uscire per la fine del 2007.

di Davizz & LazyBud