RAS KASS

John Austin è nato il 26 Settembre del 1975 a Watts, California e successivamente si è trasferito a Carson City. Il suo nome da rapper "Ras Kass" deriva dal nome del re dell'Etipoia Ras Kassa. John incominciò a rappare come membro della Soulside Crew e Ras Kass si fece presto un nome come ottimo liricista. Dopo aver pubblicato dei singoli indipendenti come "High IQ" e "Won't Catch Me Runnin", nel 1996 pubblicò il suo album di debutto intitolato Soul On Ice che ottenne poco successo commerciale ma venne apprezzato negli ambienti underground. Il disco provocò delle polemiche per tracce come "Ordo Abchao" e "Nature Of The Threat" che raccontavano una storia dettagliata del razzismo tra bianchi e neri.
Per
Rasassination, il suo secondo disco pubblicato nel 1998, Ras Kass cercò di ottenere anche un successo commerciale, tra gli ospiti ci sono infatti RZA del Wu-Tang Clan, Xzibit, con il quale Ras Kass formò il gruppo Rap "Golden State Warriors" e Dr.Dre, presente alle produzioni e sul singolo "Ghetto Fabulous". Nonostante Ras avesse adottato uno stile leggermente più commerciale, nel disco si trova ancora materiale riflessivo, come ad esempio "Interview With A Vampire" e "It Is What It Is".
Da quel momento in poi la carriera di Ras Kass non è mai stata molto fortunata. Il suo terzo disco,
Van Gogh,  doveva venir pubblicato nel 2001 ma l'album venne diffuso su Internet poche settimane prime della data di uscita. I fans apprezzarono molto il lavoro ma la diffusione pirata spinse la Priority Records a rimandare l'uscita del disco, che di fatto non è mai stato pubblicato. Ciò rovinò il rapporto tra Ras Kass e l'etichetta, la quale oltre tutto bloccò la pubblicazione per la Columbia dell'album di debutto dei Golden State Warriors (composti da Ras Kass, Xzibit e Saafir).
Nel 2002 Ras Kass venne incarcerato per la regola del "3 Strikes" (il terzo crimine che commetti implica una punizione molto severa e una detenzione prolungata). Mentre si trovava in prigione, egli organizzò la pubblicazione indipendente di un mixtape intitolato "Re-Up". La Priority Records non riuscì a bloccare questa pubblizione. Nel Maggio del 2004 Ras Kass avviò una causa contro la Priority Records, Capitol Records e EMI in segno di protesta per il suo trattamento da parte dell'etichetta e per ottenere lo scioglimento del suo contratto.
Dopo essere uscito di prigione nel Dicembre del 2004, Ras Kass annunciò che avrebbe pubblicato un nuovo album l'anno successivo. Anche se non ancora ufficialmente libero dalla Priority, Ras Kass organizzò la pubblicazione indipendente di una sorta di mixtape/album intitolato "Institutionalized". Tra i progetti futuri, che onestamente difficilmente verranno pubblicati, ci sono la pubblicazione del disco dei Golden State Warriors, ma senza Saafir che si è ritirato, e un album con il suo altro gruppo, gli Horsemen, composti da Ras Kass, Kurupt, Killah Priest e Canibus.

di Penny Law