THA REALEST

Jevon "Tha Realest" Jones è nato e cresciuto a Dallas, Texas. Tha Realest mostra i segni del suo inizio destinato all'industria della musica già da ragazzo. Sua nonna gli regala un registratore e comincia a buttar giù le prime rime e a rappare fra i compagni di scuola come per gioco e incitato sempre di più a continuare da questi ultimi. Già dall'età di 10 anni faceva mini show per rafforzare la sua tecnica e stile.
Nel 1996 Tha Realest firma per la Death Row Records, dopo aver chiesto personalmente a Suge Knight, durante un incontro di Tyson dove era presente pure 2Pac, se poteva entrare a far parte della mitica etichetta discografica. Jevon debutta nel 1997 nella soundtrack dal multi platino "Gang Related" con il nome di Tenkamenin, antico imperatore ghanese. La popolarità della prima apparizione catapulta la sua carriera musicale ad altri livelli e continua su "Chronic 2000" e "Too Gangsta 4 Radio", altri lavori Death Row dove stavolta appare in più tracce. In questo periodo Tha Realest lavora a molti progetti con gente del calibro di Scarface, Richie Rich, Daz Dillinger e Kurupt dal Dogg Pound, Danny Boy, Mac Shawn, B-Legit, J-Flexx e Jewell. In più lavora con produttori come QD3, Sean "Barney"Thomas, Kurt "Kobane", Daz Dillinger, Ant Banks, Darryl Harper e Magic Marv. Tha Realest appare nel video di 2Pac "Unconditional Love" per impersonarlo forse sotto ordine di Suge, nel video del suo amico Top Dogg "Cindafella" e nel video del Dogg Pound "Because Of U Girl" e in qualche video a livello underground, e ovviamente nel DVD "Death Row Uncut:Too Gangsta 4 Tv".
Attualmente Tha Realest è un'artista indipendente e non più alla Death Row, sotto la propria label, la "2Real Entertainement", la quale farà uscire il suo primo LP da solista Witness Tha Realest. Oltre alla musica è uscito anche in articoli riguardanti The Source, Rime, Rap Pages, XXL e altri famosi giornali riguardanti l'Hip Hop. Le hit più famose dove ha contribuito sono "Easy To Be A Soldier When It Ain't No War", "Stand Strong","I'm Comin Home" e "Gotta Love Gangstas". Attualmente Tha Realest non è ancora riuscito a far uscire il proprio album di debutto, a causa problemi per l'accordarsi con una label valida che cerchi di "non fregarlo più" come lui stesso dice, come in passato. Recentemente è apparso nell'album di Yukmouth "Godzilla" e C-BO "The Mobfather", quest'ultimo suo socio. Lavora ad alcune canzoni che andranno in vari mixtapes per farsi pubblicità, come nel mixtape di "WCA hosted by Crooked I" dove è presente nella canzone insieme a Wack Deuce. Tha Realest ha anche registrato l'album From East 2 West insieme a 730 per la Mob Life Records. Per quanto riguarda il suo album da solista, ci sono collaborazioni del calibro di C-Bo, Yukmouth, West Coast Mafia, Napoleon, Fat Joe, WC, Dru Down, Davin The Dude e molti altri artisti Westcoast Undeground con produzioni di Stevie J, Johnny J, Blahtoveen e molti altri.

di Smoke