THUG LIFE

Nel 1986 2Pac risiedeva a "The Jungle" Marin City nella Bay Area (Nord California) ed  insieme ad un altro rapper locale formò il gruppo "2 From Tha Crew". La gente del quartiere era solita chiamarli "Thugs" (banditi) sicchè i due incisero la loro canzone di presentazione intitolata  "Thug Life". Secondo 2Pac il significato di Thug Life è "The Hate U Gave Lil' Infants Fuck Everybody" (cioè l'odio che la gente dà alle nuove generazioni cresce in loro e poi scoppia, portando problemi a tutta la società). Qualche anno dopo Tupac e Randy "Stretch" Walker formarono il duo Thug Life. Stretch più tardi lascerà il gruppo per motivi sconosciuti. Nel 1992 Tupac incontrò Tyruss "Little Psyco" Himes di Inglewood, California; i due diventano grandi amici e presto Little Psycho entra a far parte del gruppo sotto il nome di Big Syke (inizialmente era solo Syke). Insieme a loro vi era Maurice "Wycked" Harpring che prese il nome di Mopreme; Maurice è figlio di Mutulu Shakur e pertanto è il "fratello" maggiore di 2Pac. Mopreme, che fino ad allora era conosciuto come Wycked, era nel business del Rap ancor prima di 2Pac ed era diventato famoso per una collaborazione con Tone! Toni! Tony!. Più tardi Macadoshis e Rated R si uniscono al gruppo. I Thug Life firmano con la Interscope Records (in cui 2Pac era già sottocontratto) e registrano l'album dal titolo Thug Life Volume 1, l'album è così Hardcore e Rap Underground che all'inizio alla Interscope non lo vollero, fortunatamente più tardi cambiarono idea. Il 26 Settembre 1994 l'album venne pubblicato e diventa disco d'oro, e pur essendo un ottimo risultato l'album vende meno di quanto ci si aspettasse. Il fatto è che quello era il periodo più difficile per 2Pac, era stato infatti accusato di aver partecipato ad uno stupro nei confronti di una fan in un hotel di New York (persino il suo amico John Singleton fu costretto a toglierlo dal film "Higher Learning"). Come se non bastasse la Interscope rimosse molte canzoni dall'album. Il primo singolo e video fu "Pour Out A Little Liquor" dove canta soltanto 2Pac. Il secondo , terzo e quarto singolo e video furono "Cradle To The Grave," "How Long Will They Mourn Me?" e "It Don't Stop" (negli ultimi due Tupac non appare perchè si trovava in prigione di Clinton, New York).
Il 30 Novembre 1994 Tupac venne rapinato e fu raggiunto da 5 colpi di proiettile negli studi del Quad Recording di New York. Il giorno dovette ricarsi al processo per stupro dove fu giudicato colpevole di abuso sessuale. Il 14 Febbraio del 1995 venne mandato in prigione. Il 12 Ottobre la Death Row, la Interscope e la Time Warner pagano un 1 milione e 400 mila dollari per far uscire Tupac di galera. Appena uscito 2Pac si trasferì a Los Angeles dove incominciò a registrare All Eyez On Me insieme al suo nuovo gruppo: gli Outlaw Immortalz di cui facevano parte anche Big Syke (con l'alias di Mussolini) e Mopreme (con l'alias di Mo' Komani), Rated R e Macadonish dissero invece di voler avere nulla a che fare con Suge Knight e la Death Row. In realtà il gruppo Thug Life non si sciolse veramentente, dopo poco tempo Big Syke e Mopreme lasciarono gli Outlawz (sembra per screzi proprio con Suge Knight) e continuarono a partecipare alle canzoni di 2Pac come membri del Thug Life. Sembra che le intenzioni di 2Pac fossero di mettere sotto contratto gli Outlawz e i Thug Life sotto la sua etichetta "Makaveli Records". Ma il 7 Settembre 1996 Tupac subì un agguato a Las Vegas e venne ferito da 4 proiettili morirà la settimana seguente allo Univeristy Medical Center.
Dopo questo tragico evento i membri del Thug Life si presero una pausa dal mondo della musica, ma nel 1997 Big Syke pubblicò il suo album d'esordio Be Yo' Self, cui seguirono Big Syke Daddy e Street Commando. Nel 2001 l'etichetta di Big Syke pubblica, con il nome di Thug Life Outlawz, l'album Thug Law Chapter 1 e nel 2003 Thug Law Chapter 2 in cui appaiono i membri degli Outlawz e del Thug Life (anche se in Chapter 2 non ci sono Macadonish e Rated R). I membri del Thug Life sono ancora oggi molto amici.

di Penny Law