TOO $HORT

Nato a Los Angeles ma residente a Oakland dall'età di 14 anni, Too $hort è stato la prima rap star della west coast, registrando 4 album prima di fare il debutto su major label con l'album d'oro del 1988 Born To Mack; i successivi quattro furono tutti disco di platino. Anticipando molto del fenomeno gangsta che arrivò poco dopo, restrinse i temi dei suoi testi a storie di prestazioni sessuali e violenza fisica con l'occasionale traccia a sfondo sociale per mixare un po tutte le cose. Dopo l'uscita di Gettin' It (Album Number Ten) nel 1996, Too $hort aveva deciso di ritirarsi quando era considerato uno dei rapper solisti con più successo degli anni 80 e primi anni 90, però quella decisione sarebbe durata poco. 
Nato come Todd Shaw il 28 Aprile 1966, $horty crebbe a South Cental, Los Angeles. Subito dopo che la sua famiglia si trasferì ad Oakland nei primi anni 80, cominciò a vendere cassette nel retro della sua macchina. Firmato con l'etichetta locale 75Girls, rilasciò il suo primo album nel 1983, Don't Stop Rappin'. Tre album seguirono nei 2 anni seguenti, dopo i quali Too $hort formò la sua etichetta personale chiamata Dangerous Music con l'amico Freddy B. Registrò Born To Mack nel 1986, e vendette più di 50000 copie solamente guidando intorno alla regione. La Jive Records di New York che aveva giri in tutta la nazione provedette a un contratto per distribuire l'album l'anno successiv. Virtualmente senza passaggi radio, Born 2 Mack diventò disco d'oro e il seguente Life Is...Too $hort archiviò vendite da disco di platino dal 1989. 
L'immenso successo di Too $hort durante gli anni 1988/89 lo fece molto più scovabile dai passaggi in radio, e "The Ghetto" dall'album del 1990 Short Dog's In Tha House arrivò al dodicesimo posto della classifica r&b, inoltre godette di un breve soggiorno nella top 40 della pop chart. Continuò le sue hit registrando nel 1992 $horty The Pimp e nel 1993 Get In Where You Fit. In entrambi arrivati al disco di platino. Nel 1995 Cocktails e poi Too $hort cominciò ad essere soffocato da una quantità eccessiva di rapper della West Coast che suonavano come lui e non ostante "Gettin It (Album Number Ten)" fosse diventato il suo quinto disco di platino nel tardo 1996 decise di ritirarsi. Solo tre anni più tardi, ritornò sulla scena con l'album giustamente intitolato Can't Stay Away. Nel 2000 $horty rilasciò You Nasty che fu seguito da Chase The Cat datato 2001. Nel 2002 Too $hort rilascia What's My Favorite Word con collaborazioni di Twista, Pimp C, B-Legit, Ant Banks, Devin, Petey Pablo, George Clinton e altri. Nel 2006 è uscito per la Jive Blow The Whistle, disco che ha riscosso un buon successo.

di LazyBud